Rotonda di Sant’Ampelio

E’ stata inaugurata stamattina, con una cerimonia, alla presenza della banda cittadina di Borghetto San Nicolò, la Rotonda di Sant’Ampelio, a Bordighera, alla presenza di una nutrita delegazione dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Vittorio Ingenito.

La rotonda è stata chiusa nel 2007, perché dichiarata inagibile e dopo i vari iter amministrativi, non del tutto  semplici, nel 2017 (il 16 gennaio) è stato consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice, la Megares de L’Aquila, per l’importo di circa 1,7 milioni di euro.

La rotonda è stata completamente demolita e ricostruita, ad un livello più basso rispetto a prima, affinché si potesse vedere la chiesetta di Sant’Ampelio, simbolo di Bordighera, dalla passeggiata a mare.

Anche se non sono poche le polemiche, per il fatto che abbassando la piazza, almeno in via provvisoria, si vedono gli stabilimenti balneari. Presenti gli assessori Melina Rodà, Marco Laganà e Mauro Bozzarelli e un nutrito gruppo di cittadini, che hanno approfittato della bella mattinata di sole per ammirare il panorama.

Leggi anche:  Travolto dal treno: oggi i funerali di Domenico Zappia

L’inizio della cerimonia e la banda di Borghetto

Il discorso del sindaco Ingenito

La benedizione di don Luca Salomone

Leggi QUI le altre notizie