Imperia piange l'uomo che disegnò il veliero della pasta Agnesi

Imperia piange l'uomo che disegnò il veliero della pasta Agnesi
Pubblicato:
Aggiornato:

IMPERIA - La città di Imperia ha perso una figura storica della marineria imperiese. Francesco Ramella, per tutti Franco, è mancato all’età di 86 anni ed era considerato dal mondo della marineria onegliese il numero uno in fatto di conoscenza dei velieri e di tutti i segreti della vela. A ricordare la sua figura è Demetrio Cara, per tutti Mimmo, pescatore ed appassionato di modellismo navale.

“Franco era un uomo ordinato e preciso, era un grande appassionato di velieri e conosceva ogni minimo particolare, era il primo in assoluto ad Oneglia e sicuramente in tutta la Liguria. Fu proprio lui l’autore del disegno che è diventato il segno di riconoscimento della pasta Agnesi nel mondo. Mi ricordo che un giorno si lamentò persino che i disegnatori avevano omesso alcuni particolari di quel veliero e lui si sentiva un po’ rammaricato di questa loro scelta ma la vicenda si chiuse lì. Poi a lui si rivolgeva sempre anche lo scrittore Lucetto, suo cugino primo, per chiedergli tutti i nomi delle barche e per farsi fare i disegni per i libri. Franco è stato una grande persona e sicuramente lascerà un vuoto immenso nell’ambiente della marineria”.

Al ricordo si aggiungono anche le parole di Giovanni Terrizzano, ultimo maestro d’ascia a Imperia.

“Per tutti noi Franco era un punto di riferimento anche se a lui non piaceva mai apparire. Lui era un grande appassionato di arte, andava nei musei marinari e sicuramente sarebbe stato il primo a venire all’inaugurazione di quello navale di Imperia dei giorni scorsi. Purtroppo non ci è riuscito ma il suo pensiero resta vivo in tutti noi”.

Anche l'Associazione di Mutuo Soccorso Marittima di Oneglia a nome del preseidente e di tutto il direttivo ha voluto stringersi attorno all'ultimo saluto a Franco Ramella. 

le altre notizie de primalariviera.it(QUI)


Seguici sui nostri canali
Necrologie