Venerdì pomeriggio l’inaugurazione

Imperia si appresta a ricever la 17^ edizione di Olioliva, la grande festa dedicata all’olio nuovo. La città per tre giorni apre le porte a Olioliva, con un programma ricco di iniziative che avrà come teatro il centro storico di Oneglia. Il taglio del nastro ci sarà alle ore 15 .

Centinaia di stand a Calata Cuneo

Saranno più di un centinaio gli stand dedicati alla festa dell’olio. Un suggestivo percorso che si snoderà tra i portici di via Bonfante e la calata Cuneo, dove si potranno assaggiare e degustare tutti i prodotti tipici tra cui il pesto, verdure, formaggi, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci del territorio.

Una festa unica nel suo genere

Olioliva rappresenta per la Liguria la festa per eccellenza dell’olio nuovo. Saranno migliaia i visitatori che arriveranno in città per degustare e comprare l’olio e i prodotti locali. nel programma dei tre giorni ci sarà anche un percorso culturale con l’apertura del Museo dell’Olio d’Oliva che proprio venerdì sarà intitolato al cavalier Carlo Carli, fondatore della storica azienda olearia imperiese che oggi porta ancora il suo nome.

Leggi anche:  Oltre 500 persone per una "goccia di sangue": ma era di Papa Wojtyla

Novità con lo street food dell’olio

Alla sua prima edizione sarà la diffusone agroalimentare e la promozione del territorio concretizzata con il “cibo di strada” preparato dagli esercizi aderenti ubicati nel circuito di Olioliva.

Aggiornamenti sul programma della manifestazione sul nostro sito ogni giorno .