Il punto di vista della studentessa Eleonora Ansaldi su Ultimo e sulle polemiche festivaliere

I ragazzi del Laboratorio di giornalismo del Liceo Amoretti presenti in sala stampa durante il Festival

Il punto di vista della studentessa Eleonora Ansaldi su  Ultimo e sulle polemiche festivaliere
Pubblicato:
Aggiornato:

Il punto di vista della studentessa Eleonora Ansaldi su Ultimo e sulle polemiche festivaliere

I ragazzi del Laboratorio di giornalismo del Liceo Amoretti presenti in sala stampa durante il Festival

I ragazzi del Laboratorio di giornalismo del Liceo Amoretti sono stati  presenti in sala stampa durante il Festival. Al termine della kermesse la studentessa Eleonora Ansaldi ha esposto la sua opinione sulla questione Ultimo e su altre polemiche della settimana canora

Si è concluso tra dibattiti, litigi e delusioni questo 69° Festival della Canzone Italiana. Al centro dell'attenzione è finito il cantautore Niccolò Moriconi, in arte Ultimo. Nato a Roma nel 1996, ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia pianoforte e poi composizione. Già a quattordici anni inizia a scrivere canzoni e debutta con il suo primo album “Pianeti” nel 2017. Un anno dopo si presenta a Sarà Sanremo per poi partecipare a Sanremo Giovani con il brano “Il ballo delle incertezze”. Il 9 febbraio 2018 vince il primo posto e viene anche pubblicato il suo secondo album “Peter Pan”.

In un anno Ultimo ha avuto un successo inaudito, l'album “Pianeti” dopo aver venduto 25.000 copie viene certificato disco d'oro dalla Fimi. L'album Peter Pan ha venduto più di 100.000 copie e per questo a gennaio 2019 si è meritato un doppio disco di platino dalla Fimi. Un sogno che si realizza e si incorona con tutto il tour del 2019, Sold Out in pochi mesi. Tanto che è stata aggiunta una data allo stadio Olimpico di Roma.

Ma cosa è successo veramente in questa settimana al Festival?

Ultimo torna sul palco dell'Ariston e partecipa alla gara tra i Big con il brano “I tuoi particolari”, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio TIM Music per il brano più ascoltato in streaming. Ed è proprio questo secondo posto che non gli va giù. Era il favorito dal pubblico e infatti guardando il televoto da casa sarebbe stato il vincitore, ma con l'aggiunta dei voti dei giornalisti e della giuria d'onore le posizioni sono cambiate. Niccolò non l'ha presa molto bene e all'intervista con i giornalisti in sala stampa insieme agli altri due artisti sul podio, ha sfogato la sua rabbia. Certo è che i modi che ha usato non sono stati dei migliori, parolacce e strafottenza non si addicono ad un personaggio pubblico.

Il Volo il giorno dopo sui Social ha dichiarato però che i giornalisti avevano usato per primi insulti nei loro confronti. Ma facendo un passo indietro all'inizio settimana, Ultimo non ha calcolato nessuno per tutto il tempo scappando dai fan e non presentandosi nemmeno alla conferenza stampa del Venerdì con le radio, quando al Palafiori eravamo presenti anche noi del Liceo Amoretti. Era sotto pressione e stanco o semplicemente si è montato la testa come vogliono far passare i giornalisti? Di certo sappiamo che questa “sconfitta” non l'ha accettata. Dopo non essersi presentato alla foto di rito con la copertina di TV Sorrisi e Canzoni, ha criticato sul web, con una storia su Instagram, il metodo di votazione, spiegando che il pubblico pagando ha votato lui e che non è giusto che i giornalisti e una giuria possano cambiare il risultato. Su twitter ha dichiarato: “Grazie per i bei messaggi. Ora però è ora di far parlare la musica. Di far parlare LA GENTE”.

Niccolò vuole lasciarsi alle spalle questo festival per dedicarsi alla sua musica. Il 5 Aprile 2019 è attesa l'uscita del suo terzo album “Colpa delle favole”. Lasciamo parlare la musica allora. Sicuramente Ultimo, volendo, potrà dimostrare di non essere quel ragazzo maleducato che è stato a Sanremo. Nella vita una seconda chance non si nega a nessuno. Speriamo abbia capito la lezione.

liceo amoretti
Foto 1 di 2
liceo amoretti 2
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie