Imperia. “Il fenomeno migratorio”. Incontro di aggiornamento professionale per il personale della Polizia di Stato in servizio nella Provincia di Imperia.

Il fenomeno migratorio, incontro di aggiornamento per la Polizia imperiese

Si è tenuto questa mattina presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio un seminario sul tema “Fenomeni migratori: profili normativi internazionali e nazionali”.

Il convegno si inserisce nel calendario degli incontri aventi a oggetto l’aggiornamento professionale previsti per tutto il personale della Polizia di Stato in servizio in provincia.

La conferenza è stata condotta da illustri relatori: la dott.ssa Baldini, Secretary General dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, il professor Moreno, esperto delle Migrazioni presso l’istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo e il Commissario Capo della Polizia di Stato dott. Carabei, Coordinatore del Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire al personale informazioni qualificate sulle origini e lo sviluppo dei flussi migratori e sulla normativa nazionale e internazionale che si occupa del fenomeno, per poi passare a una discussione sui profili applicativi delle norme che governano l’attività quotidiana degli operatori di polizia deputati alla trattazione del fenomeno.