Il 2° raduno di veicoli militari storici ad agosto al Museo del Vallo Alpino di Vievola in Val Roia

La seconda edizione della manifestazione organizzata dal Museo del Vallo Alpino di Vievola gestito dall'Asval

Il 2° raduno di veicoli militari storici ad agosto al Museo del Vallo Alpino di Vievola in Val Roia
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 11 Agosto 2019, presso il museo di Vievola (Tenda), in Valle Roia, si terrà il secondo raduno di veicoli militari storici.

Il museo di Vievola ospita la seconda edizione dopo il successo del 2018

"Si tratta di una manifestazione che coinvolge, oltre all'Associazione per lo Studio del Vallo Alpino, il Comune di Tenda - sottolinea il sanremese Davide Bagnaschino, uno degli storici promotori del recupero del vecchio bunker della seconda guerra mondiale -  Dopo il successo e la grande affluenza di pubblico dell'anno scorso, il raduno prevede diverse novità e attrattive per i visitatori: l'allestimento di accampamenti alleati, italiani e tedeschi con esposizione di molto materiale originale (divise, equipaggiamenti, attrezzature, ecc.), reenactors in divisa storica d'epoca con ricostruzione di scene di vita quotidiana, mercatino di militaria".

Ovviamente il museo del Vallo Alpino sarà aperto con le visite guidate dei ragazzi dell'ASVAL mentre all'esterno, di fronte alle feritoie nella scarpata rocciosa, sono già arrivati a Luglio un obice da 149/19 e un trattore di artiglieria TL37.

Il programma della giornata e il tour dei veicoli militari per le strade del paese

Il programma prevede l'arrivo dei veicoli nei prato antistante il museo alle 9,30 del mattino, quindi, contestualmente all'apertura del museo, i mezzi e i proprietari saranno a disposizione dei visitatori sino alle 10,30, quando verrà formata una colonna in direzione di Tenda. Qui i veicoli, dopo un “tour” della colonna sulle strade del paese, saranno fatti stazionare sino alle 12,00 nella piazza per poi ripartire alla volta del museo dove rimarranno sino alle 18,00. Il pranzo sarà offerto ai partecipanti del raduno da parte dei volontari dell'ASVAL. I soci dell' Associazione per lo Studio del Vallo Alpino, nonché i proprietari dei mezzi, saranno a disposizione del pubblico per fornire chiarimenti e spiegazioni sui veicoli, sugli eventi storici nella vallata e sui materiali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie