Francesco Vignarca ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

Domani 23 ottobre Francesco Vignarca ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

Francesco Vignarca ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Francesco Vignarca ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

Come una bella tradizione che continua, i Martedì Letterari dedicano un appuntamento ad “Ottobre di pace”. Domani 23 ottobre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò in collaborazione con le associazioni riunite nell’Ottobre di pace e con Assefa nazionale si terrà la conferenza del dott. Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo, che ha attuato in Italia la Campagna di Ican per la messa al bando delle armi nucleari insignita nel 2017 del Premio Nobel per la Pace, co-promotore del progetto “Osservatorio MIL€x“, struttura dedicata all'analisi ed alla diffusione dei dati aggiornati ed approfonditi sulla spesa militare italiana. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti .

Chi sono? Sono Francesco Vignarca, nato ad Erba nel 1974, Eupiliese di sangue e al momento abitante ad Olgiate Comasco. Sposato con Lucia da oltre dieci anni e ora con tre figlie in famiglia (Lisa di 11 anni, Matilde di 7 e la piccola Rebecca di 2 anni), da sempre sono attivo nel quadro associativo comasco e nazionale dedicato ai temi della mondialità, della Pace, della Giustizia, della socialità, e della cooperazione sociale.

Da oltre dieci anni mi occupo in particolare di Pace e Disarmo, dal 2004 come coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo.

tra le iniziative piuù importanti a cui ho dato la mia collaborazione c'è sicuramente Science for Peace, voluto fortemente da Umberto Veronesi.

Sono laureato in Astrofisica all’Università dell’Insubria ed ho un Master in discipline sociologiche. Attualmente, per coronare una vecchia passione, sto cercando di completare un percorso di Laurea in Storia Medievale all’Università di Milano.

A gennaio del 2012 il mio scoop sulla mancanza di penali per l’acquisto dei cacciabombardieri F-35 ha iniziato a rendere evidente al grande pubblico i problemi e gli sprechi di questo programma di armamento e a sbugiardare molte delle affermazioni del Ministero della Difesa.

Faccio parte del movimento cattolico internazionale per la Pace “Pax Christi“, del Movimento Nonviolento e a livello territoriale dell’associazione “Down.Verso” di famiglie e persone con sindrome di Down. Dopo alcuni mesi di aspettativa parentale ex legge 104 per stare anche io vicino ai “primi passi” di Matilde ho ripreso in pieno la mia attività lavorativa e di attivista.

Credo fortemente che un mondo più giusto e una migliore ripresa del nostro Paese potranno essere costruite solamente su concetti di Pace, rispetto dei diritti di ciascuno, cooperazione e potenziamento della sfera pubblica e di cittadinanza.

Venerdì 26 ottobre ore 18.00 nel teatro dell’Opera Antonella Ferraiolo Gorlero presenta il libro: “ Antikka” (Edigraferma). Introducono l’autore la Prof.sa Maria Teresa Verda Scajola e la prof.sa Maura Ferrero.

Seguici sui nostri canali
Necrologie