Fake news e vaccini, l'appello dell'Asl 1: chiedete sempre al medico

Fake news e vaccini: l'appello dell'ordine dei Medici della provincia di Imperia, contro la dilagante disinfomrazione su internet

Fake news e vaccini, l'appello dell'Asl 1: chiedete sempre al medico
Pubblicato:
Aggiornato:

“Non credete alle Fake News. Rivolgetevi sempre al medico, prima di prendere qualsiasi decisione”. Questo il messaggio lanciato, oggi, presso la sede dell’ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Imperia, dal presidente Francesco Alberti, in una campagna promozionale contro le Fake News, specie quelle che imperversano sul web e che riguardano i vaccini. 

“Una grossa fetta della popolazione, purtroppo si informa sul web e non da persone qualificate - ha dichiarato Alberti - senza conoscere la verità. Ad esempio, il fatto che non essere vaccinati, può compromettere la salute di chi è immunodepresso”. All’incontro di oggi era presente anche il vice sindaco di Sanremo, Costanza Pireri, in rappresentanza della Conferenza dei sindaci. “Posso testimoniare questo fenomeno legato alle fake news, direttamente, in base alla mia attività di volontariato - ha affermato Pireri - ad esempio nel campo oncologico”.

Per il dottor Giovanni Bruno, della direzione sanitaria dell’Asl 1 Imperiese: “La cattiva informazione, purtroppo accentua il conflitto tra medico e paziente, che pensa di essere già informato. Ma noi vogliamo dire che siamo alleati del cittadino, non nemici, con l’obiettivo di trovare un percorso diagnostico e terapeutico che sia il migliore possibile”.

Il dottor Vincenzo Brozzi dell’Ufficio igiene dell’Asl 1 ha, quindi, sottolineato alcune trappole psicologiche, in cui cade spesso la popolazione. “La prevenzione si fa sui soggetti sani - ha spiegato - e mentre su un soggetto malato c’è un atteggiamento psicologico di accettazione, verso la terapia; Un soggetto sano, invece, tende a chiedersi per quale motivo debba vaccinarsi, visto che attualmente sta bene”. Nel corso dell’incontro sono emersi alcuni dati.

Innanzitutto che, dopo il crollo delle vaccinazioni nel 2017, a fronte delle numerose fake news immesse nella rete, con una recrudescenza soprattutto dei casi di morbillo (cinquemila circa in Italia, con cinque decessi, uno dei quali a Sanremo); nel 2018, oltre il 94 per cento della popolazione imperiese ha effettuato il vaccino per la copertura contro il morbillo, la parotite e la rosolia. Il tutto grazie alla campagna vaccinazioni voluta dal ministero della Sanità e dall’Ordine dei Medici.

L’obiettivo è quello di raggiungere il 95 per cento ovvero “l’immunità di gregge”, che permette una copertura anche ai non vaccinati. Nel corso dell’incontro è anche emerso come la medaglia d’oro delle fake news appartenga alla notizia che i vaccini provocano l’autismo. Secondo Brozzi, anche qui ci troviamo di fronte a una trappola psicologica. Nel senso che spesso l’autismo nel bambino si manifesta, più o meno nel periodo in cui lo stesso viene vaccinato, ma tra i due fattori non esiste correlazione diretta. 

FRANCESCO ALBERTI, PRESIDENTE ORDINE MEDICI

GIOVANNI BRUNO, DIREZIONE SANITARIA ASL 1 IMPERIESE

Ordine dei medici Fake News Vaccini Imperia_15
Foto 1 di 6
Giovanni Bruno direzione sanitaria Asl 1
Foto 2 di 6
Francesco Alberti presidente Ordine Medici Imperia
Foto 3 di 6
Francesco Alberti presidente Ordine Medici Imperia_03
Foto 4 di 6
Costanza Pireri vicesindaco Sanremo
Foto 5 di 6
Fake news e vaccini Ordine dei medici Fake News Vaccini Imperia_11
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie