Elena e Francesca in partenza per i Campionati Mondiali di Newport

Elena Oddone e Francesca Riano, veliste dello Yacht Club Imperia, sono quasi in partenza per i Campionati Mondiali Assoluti 420 a Newport

Elena e Francesca in partenza per i Campionati Mondiali di Newport
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina a Imperia si è tenuta una conferenza stampa per la prossima partenza di Elena Oddone e Francesca Riano.

Elena e Francesca: giovani talenti della vela ai Campionati Mondiali di Newport

Elena Oddone e Francesca Riano, veliste dello Yacht Club Imperia, sono quasi in partenza per Newport, dove dal 7 al 15 agosto parteciperanno ai Campionati Mondiali Assoluti 420.

Durante la conferenza stampa il sindaco di Imperia ha consegnato alle atlete l'invito ufficiale, destinato al sindaco di Newport, per le Vele d'Epoca che si terranno a Imperia dal 5 al 9 settembre.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco, gli assessori Marcella Roggero e Simone Vassallo, le due veliste, l'allenatore Agostino Amoretti e il presidente dello Yacht Club Imperia Marco Savini.

Sacrifici e soddisfazioni

Le due ragazze, soddisfatte ed emozionante per la partenza, hanno raccontato di essersi allenate e preparate tanto per questo evento. "È tutto l’inverno che ci alleniamo ogni week end. Ci siamo preparate con sacrificio, ma anche tanta emozione e soddisfazione".

Come sono arrivate a questo importante traguardo? "Abbiamo fatto un circuito di cinque selezioni a livello nazionale, che si sono concluse a giugno. Nella classifica finale ci siamo posizionate come il sesto equipaggio femminile in Italia: così ci hanno convocato a Newport". Saranno ben sei i giorni di regate, con due prove al giorno.

WhatsApp Image 2018-07-27 at 11.25.57
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2018-07-27 at 11.25.48
Foto 2 di 2

Il gemellaggio con Newport

Newport e la città tedesca di Friedrichshafen sono gemellate con Imperia. Per questo motivo, era presente anche l'assessore alla cultura Marcella Roggero, responsabile anche dei gemellaggi del capoluogo di provincia ligure.

"Abbiamo preso subito contatto con le città con sui siamo gemellate. Newport è un po' quello del cuore perché associato alle nostre Vele D'Epoche. Sono molto felice di aver iniziato subito a lavorare e di avere due madrine come queste ragazze. Newport è tra l'altro una città fantastica, si sono stata la prima volta a 19 anni come ragazza alla pari. Aspettiamo Elena e Francesca vittoriose al loro ritorno".

Il commento dell'assessore allo Sport

“È una bella soddisfazione e un grande motivo di orgoglio avere due altri fiori all'occhiello della Città di Imperia che rappresentano lo sport in mare”, ha commentato l'assessore allo Sport, Simone Vassallo. “Un ringraziamento allo Yacht Club Imperia e all'allenatore delle ragazze. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli allenatori che continuano a persistere nella diffusione dello sport in città. Li invito a continuare in questa direzione. L'impegno da parte mia, come amministratore, e di lavorare durante il mandato per dare efficienti e nuovi impianti sportivi”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie