Book Festival

In corso Italia, a Bordighera, è attesa la sesta edizione del Bordighera Book Festival, in programma dal 29 agosto al primo settembre. L’evento – ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella, con il patrocinio della Città di Bordighera e della Regione Liguria – è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d’Estate 2019 di Bordighera e nel Calendario Fieristico Italiano. 

Saranno infatti presenti case editrici da tutto il territorio nazionale. Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti davanti ai locali dislocati sulla via (Spazio Carlo  Bay – Chez Louis – Milleluci).

Quattro giorni di incontri letterari con gli autori, fra gli ospiti: Lorenzo Beccati, Fabio Canino, Elisabetta Cametti, Giuseppe Conte, Maurizio De Giovanni, Roberto Maroni, Alberto Mattioli, Cristina Rava, Paola Ravani, Salvo Sottile e Luca Trapanese.

Di seguito le case editrici che partecipano: Accademia Balbo, Adea Edizioni, Alzani Editrice, Amico Libro, Araba Fenice, Arpeggio Libero Editrice, Atene del Canavese, Capire Edizioni, Conti Stefano Scrittore, Creazioni Lett. Dr. Guido Ferrari, Crescere Edizioni, Editrice Il Puntino, Effetto Edizioni, Elis Edizioni, Fusta Editore, Gallo e Dany Suzuki, Kimerik Edizioni, I gufi di Graziella, Il Ciliegio Edizioni, Incontri Editrice, La Corte Editore, Lavieri Edizioni, Leucotea Edizioni, Lisciani Libri, Luccisano Rocco Scrittore, Luni Editrice, Mondadori Bookstore, Randagi Fortunati, Rosenberg & Sellier – Edizioni del Capricorno, Silele Edizioni, Unicef Comitato provinciale Imperia, Vita Felice, Wonderland Laboratorio Robirò, Zacchi Maria Pia Scrittrice.

Mostre: “Open Fusion”: esposizione di dipinti, fotografie e performance artistiche, a cura dell’Associazione Culturale LiberArte Famkore’. Quattro giorni di esposizione di pittura (Chiara Bazzani, Elisa Bottaro, Eleonora Venezia, Mereo Bottaro, Claudio Briano, Mirko Zucchetto, Fabio Novara, Silvia Kore’ Berro, Patrizia Tinelli, Federica Ale Fam); esposizione di fotografia (Claudio Cecchi, Antonella Caroli’, Franco Click, Valerio Agresta, Erica Camperi, Cristina Garcia); esposizione di vestiti scenici e immagini fine art di Giulia Danese; letture audio dedicate ai pittori  a cura di Emanuele Arrigo e Sveva Assembri; pittura “Art-fusion” aperta al pubblico.

30 agosto ore 18,15: presentazione video “Voci dell’entroterra” regia di Simone Cardi e ideazione e realizzazione Diego Rossi;

30 e 31 agosto  ore 18,00: Video poesia di Gianmarco Parodi;

31 agosto e 1 settembre, ore 18: proiezione video artistici di Simone Caridi, Claudio Cecchi, Chiara Bizzarra Giovanelli. Primo settembre, ore 18: Musica con i “Popsters”; performance “Alla scoperta di se…” a cura dell’Associazione Culturale LiberArte FamKore’ il pubblico entrerà in gioco. Orari apertura mostre: 17-22; Mostre in Corso Italia: “Piccoli artisti sulle tracce di Monet”, a cura di Silvana Filippi maestra della sezione B della scuola per l’infanzia Villa Felomena di Bordighera; “Voci silenziose” a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo; “Aiutaci ad aiutarli…” a cura dell’Associazione Randagi Fortunati di Ventimiglia.

Laboratori e animazione per bambini (gratuito): Wonderland 4 giorni di divertimento per piccoli stregatti. Giovedì 29 agosto (16,30-22,30) e venerdì 30 agosto (10,30-12,30 e 16,30-22,30): laboratorio per la realizzazione del “Cappello del Cappellaio Matto”.

Sabato 31 agosto (10,30-12,30 e 16,30-22,30): quante monete saprai guadagnare con i giochi di abilità? Vieni a giocare al “Torneo della regina di cuori” nel labirinto che non c’è.

Domenica 1 settembre (10,30-19): “Festa di non compleanno” consegna dei diplomi di Stregatto con il cappello del Cappellaio Matto.  Alle 17: Stand Unicef “Atelier Papier in ….favola”  a cura di Anna Vigliarolo con Silvana Filippi appuntamento per preparazione piccoli modelli; ore 17.45:  Chez Louis, Letture di fiabe a cura degli attori del “Teatro del Banchero”, a seguire sfilata a tema.

Musica, Spettacoli e intrattenimenti.

Giovedì, ore 21, Reading di Maurizio De Giovanni con accompagnamento musicale di Marco Balbo; venerdì ore 18,15: Itinerante Monologhi sparsi. Quando realtà e fantasia si incontrano. A cura di Barbara Bonavia e Gioacchino Logico. Cosa ci fanno un drago, un impressionista, un premio nobel per la letteratura, un’eroina risorgimentale al BBF? Ore 21 “Mille voci, una voce” a cura di Unicef Comitato Provinciale di Imperia. Coro dell’Istituto Comprensivo di Taggia: spettacolo a cura di Enza Nicodemo e Angelo Cirimele; ore 22: spettacolo di  Hip Hop, Moderna e Contemporanea a cura della Scuola di danza  “Tempo della danza” di Camporosso di Fabiana Caccamo. Sabato 21.30: danze Occitane a cura dell’ Associazione Indanza Danze Tradizionali Popolari e Folkloristiche Occitane a cura di  Alberto Stoppa; Domenica ore 16: esibizione di Street Artist con Omar Peruzzi (in arte Olio).

L’apertura degli stand: giovedì ore 16,30-23;  venerdì e sabato: ore 10-23 e domenica ore 10.20). Per ulteriori informazioni:  info@bordigherabookfestival.it; www.bordigherabookfestival.it.

BBF 2019 programma