E’ una fake news la notizia che il compenso Festival di Baglioni sia stato donato ai terremotati

Compenso Festival non è stato donato da Baglioni ai Terremotati

E’ una fake news la notizia circolata nelle scorse ore ad opera di alcuni siti in particolare Viagginews e Calciomercato.it circa il fatto che Claudio Baglioni abbia donato il suo compenso per condurre il Festival di Sanremo ai terremotati del Centro Italia. E’ vero invece che il cantautore lo scorso anno abbia donato i 700mila euro incassati dal concerto Avrai i Vaticano ai terremotati di Norcia. E’ lo stesso Baglioni a precisarlo con una nota stampa.

Il comunicato stampa dell’artista

«In relazione a quanto riportato da alcuni organi di informazione, con riferimento alla donazione di 700mila euro da parte di Claudio Baglioni alla popolazione delle zone terremotate del Centro Italia, si precisa che tale donazione è stata effettuata grazie al concerto-evento Avrai, tenutosi a dicembre 2016 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, e avvenuta nel 2017».

Leggi anche:  Notte Bianca "argentina" a Costa d'Oneglia

Per la cronaca, i compensi ipotizzati – ma solo dai più autorevoli quotidiani nazionali – indicavano in 600mila euro quello di Baglioni, in 400mila il cachet di Michelle Hunziker e in 300mila quello di Pierfrancesco Favino.