Cena di beneficenza delle Iene vegane per i cinghiali del Roya

L’associazione Iene Vegane ha organizzato una raccolta fondi per trasportare in un “santuario” di Magnago (Milano) gli ultimi 4 cinghiali sul Roya

Cena di beneficenza delle Iene vegane per i cinghiali del Roya
Pubblicato:
Aggiornato:

Iene vegane

L’associazione Iene Vegane ha organizzato una raccolta fondi per trasportare in un “santuario” di Magnago, in provincia di Milano, gli ultimi quattro cinghiali selvatici rimasti sul greto del fiume Roja a Ventimiglia: due sono già stati catturati con il contributo delle guardie regionali; altrettanti saranno recuperati a breve.

Afferma Lilian Tadini

“Il viaggio costerà 650 euro - spiega l’attivista Lilian Tadini -. La Regione, infatti, ha comunicato che, se vogliamo dare una destinazione diversa a questi cinghiali, dobbiamo provvedere a nostre spese”.

Prosegue: "Per questo motivo abbiamo organizzato, per venerdì 6 dicembre, una cena di beneficienza al ristorante ‘Osteria dei 4 Gatti’, a Dolceacqua”. Dovrebbe così giungere a una conclusione la storia del cinghiale Carmelo e dei suoi fratelli, che ha tenuto banco in questi mesi, a Ventimiglia.

“All’inizio c'erano sei esemplari - dichiara Tadini - uno è stato portato via dalle guardie regionali; il secondo, una mamma, non si trova più. Gli altri quattro si sono sempre spostati, sul greto del fiume Roja, a in zona Gianchette, nel raggio di cinquanta metri, tra Roverino e il passaggio a livello. Nelle settimane scorse, ne sono stati catturati altri due, che ora si trovano al Dream Ranch di Camporosso. Ne restano ancora due”.

Fondi permettendo

quando tutti gli esemplari saranno stati catturati, potrà avvenire il trasferimento nell’area protetta di Magnagno. “Ciò che ci rende felici - conclude Tadini - è che gli esemplari recuperati sono stati sottoposti ad esami e sono tutti risultati negativi alle più comuni malattie, come la peste suina o africana. Per maggiori informazioni sulla raccolta fondi è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: liliantadini1@gmail.com oppure telefonare al numero: 335/5319527 (risponde Brunella).

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie