Torna da stasera Casa SIAE in piazza Colombo. Ogni sera sarà possibile seguire sul maxischermo le serate del Festival di Sanremo.

Riapre le porte Casa Siae in piazza Colombo. Stasera l’inaugurazione

Torna in occasione del 69° Festival della Canzone Italiana, Casa SIAE. L’obiettivo è diventare il luogo in cui artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti possano incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attuale scena musicale nazionale.

A dare il via agli eventi di Casa SIAE oggi (a partire dalle ore 18.00), l’opening party con molti ospiti a sorpresa. La festa di inaugurazione proseguirà fino all’inizio del Festival di Sanremo, che sarà proiettato su un maxischermo all’interno.

L’ampia struttura, allestita in piazza Colombo a Sanremo, ospiterà i protagonisti della musica italiana nel corso di una serie di appuntamenti aperti al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma 2019

Tra le novità 2019, l’allestimento a Casa Siae della mostra “Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997”, a cura del Polo Museale della Liguria e dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi con la collaborazione di Rai Teche.

Il programma, curato da Massimo Bonelli, prevede anche l’esibizione dei vincitori di Area Sanremo: Rosanna Altieri, Daudia (Davide Maiale e Claudia Pasquariello), Adabell (Ada e Annabell Oliviei), Elisa Donisi, Alessia Cusumano, Pietro Messina, Deschema, Roberto Saita e Gianluca Giagnorio (Malavoglia), Francesco Brunellin (Goji), Riccardo Guglielmi, Valentina Martucci e Antony & Vittorio Conte

Il premio Fabrizio De André

Ancora, il premio Fabrizio Dé André: Casa SIAE ospiterà ogni giorno, dalle ore 14.30 alle 15.30, le semifinali del concorso nazionale per emergenti, intitolato al grande cantautore e promosso dalla sua Fondazione. L’appuntamento, condotto da Gianmaurizio Foderaro e in diretta su Rai Radio Tutta Italiana, vedrà ogni giorno l’esibizione di 6 artisti.

Leggi anche:  Il comune ha ascoltato l'appello dei volontari Enpa: via alla modifica del bando

Non mancherà il caffè d’autore, momento dedicato all’editoria e alla presentazione di libri legati alla musica. Stefano Mannucci presenterà “L’Italia suonata”, Fausto Pellegrini racconterà “Incanto”, Gino Castaldo “Il romanzo della canzone italiana” e Giulia Cavaliere “Romantic Italia”(interverranno anche Paolo Prato e Antonino Marcellino). Nel contesto de “Il Caffè d’Autore” verrà consegnata a Mario Lavezzi la targa in onore del 50°anniversario della sua carriera.

L’angolo del cantautore e il the con l’artista

In questo spazio, l’angolo del cantautore, Casa SIAE ogni giorno, dalle 16.30 alle 17.00, ospiterà alcuni cantautori di grande qualità. Si esibiranno Massimo Di Cataldo, Renato Caruso, Peligro, Veronica Marchi, Giuseppe Anastasi, Rosmy, Alessandro Sipolo, Andrea Nabel e Miriam Masala.

Ogni pomeriggio inoltre Gianni Sibilla scambierà qualche battuta con due degli artisti in gara al Festival, davanti a una tazza di tè. Saranno protagonisti Francesco Renga, Motta, Il Volo, Ghemon, Geoff Westley, Nino D’Angelo con Livio Cori, The Zen Circus e Daniele Silvestri con Rancore.

Non mancheranno incontri sul futuro della musica e sullo stato invece attuale del panorama musicale.

Il maxischermo

Tutte le sere, a partire dalle 20.30, sarà possibile seguire la 69^ edizione del Festival della Canzone Italiana su un maxischermo e su tutti gli schermi presenti all’interno di Casa SIAE, che diventerà il salotto della città di Sanremo.