Bullismo, cyberbullismo e truffe agli anziani. Incontri con i Carabinieri a Taggia

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e la cittadinanza. Ieri a Taggia l'iniziativa su bullismo e cyberbullismo con gli studenti, oltre a un evento sulle truffe agli anziani

Bullismo, cyberbullismo e truffe agli anziani. Incontri con i Carabinieri a Taggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e la cittadinanza. Ieri a Taggia l'iniziativa su bullismo e cyberbullismo con gli studenti, oltre a un evento sulle truffe agli anziani.

Bullismo e cyberbullismo

Si è svolto nella mattinata di ieri, presso la Scuola Media Statale “Pastonchi” di Taggia, un incontro tra i Carabinieri e i giovani alunni di tutte le classi, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità.

Il Comandante della Compagnia, Cap. Mario Boccucci unitamente al Comandante della Stazione, Lgt. C.S. Mauro Rinaldi, ha focalizzato l’attenzione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, fenomeno che investe i più giovani, spiegandone le cause, le conseguenze e le possibili soluzioni, evidenziando come non solo la vittima, ma soprattutto i membri della classe - che sanno ma non dicono o non reagiscono - giochino un ruolo fondamentale nel contrasto del fenomeno.

Il principio di fondo è: il bullo, senza il consenso della classe, senza le risate che fanno da colonna sonora ai suoi gesti, smetterà di fare il bullo.

Sono stati inoltre proiettati video di casi pratici, che hanno amplificato l’interesse e l’intervento dei ragazzi: la “lezione” si è piacevolmente tramutata in uno scambio di idee, esperienze ed impressioni. L’incontro sarà riproposto in altre scuole, anche con il coinvolgimento dei genitori.

Truffe agli anziani

In seguito, nel primo pomeriggio, presso il Centro anziani della Parrocchia di S.Siro i Carabinieri hanno incontrato gli anziani del centro sanremese. Il Comandante della Compagnia ha illustrato alla platea le principali ed attuali tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare le vittime.

Analoga attività, sempre in favore delle persone anziane, è stata svolta alla R.S.A. “Morelli” di Diano, dove il Comandante della Compagnia di Imperia, Magg. Giovanni Diglio, ed il Comandante della Stazione. Lgt. C.S. Umberto Salvatico, hanno intrattenuto gli ospiti, illustrando loro - anche in questo caso, col supporto di slide e video realizzati appositamente dal Comando Provinciale - i metodi che i truffatori utilizzano, tratti dall’esperienza operativa.

L’iniziativa sta riscuotendo molto successo in provincia: il programma di incontri è tuttora in corso, ma chiunque fosse interessato ad organizzarne - circoli, R.S.A., associazioni, ecc. -  potrà contattare direttamente il Comando Provinciale di Imperia al numero 0183.7191, chiedendo dell’Ufficiale incaricato del programma.

PHOTO-2018-11-24-10-16-35
Foto 1 di 3
bullismo
Foto 2 di 3
PHOTO-2018-11-22-18-34-51
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie