Bonus sociale dell'energia. Ecco cosa cambia

Secondo quanto previsto dall’articolo 57 bis del disegno di legge 1638, però, tutto questo avverrà dal primo gennaio del 2021

Bonus sociale dell'energia. Ecco cosa cambia
Pubblicato:
Aggiornato:

Bonus sociale dell'energia

Nel Dl Fisco approvato lo scorso 17 dicembre c'è una novità che riguarda migliaia di famiglie in tutta Italia. Si tratta del bonus sociale energia che verrà applicato in bolletta. In pratica chi ha un Isee che va da da 8.107,5 a 8.256 euro sulla base dell’indice dei prezzi Istat potrà usufruire dello sconto senza dover fare richiesta ogni inizio anno. Pratica che scoraggiava molte famiglie tanto è vero che del bonus ne usufruisce solo il 35% degli aventi diritto.

Secondo quanto previsto dall’articolo 57 bis del disegno di legge 1638, però, tutto questo avverrà dal primo gennaio del 2021. A rendere possibile l’automatismo sarà una comunicazione diretta tra Inps, che detiene tutte le dichiarazioni Isee degli italiani, e Acquirente Unico, nel cui sistema informativo sono raccolti i dati di tutti i contatori attivi del nostro Paese.

Il bonus sociale dell’energia comporta sconti in bolletta a seconda della numerosità del nucleo familiare e, nel caso del gas, anche della zona climatica di riferimento. Quello elettrico ammonta tra i 132 ai 194 euro, mentre quello del gas può raggiungere i 314 euro l’anno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie