Il Barattolo d’Emergenza contiene una scheda con le indicazioni mediche specifiche, per un immediato soccorso, da porre in casa di persone con situazioni di difficoltà

Barattolo d’Emergenza Lions

Oggi, sabato 15 dicembre alle ore 9.30 si terrà a Sanremo, presso la sala convegni del Grand Hotel & Des Anglais in Corso Imperatrice 134 – salita Grande Albergo -, il workshop Il Barattolo d’emergenza: metti al sicuro la tua salute, organizzato dal Lions Club International – Multidistretto 108 Italy, in collaborazione con il Distretto 108 Ia3 e il Comune di Sanremo.

Si tratta di un progetto che prevede la collocazione di un barattolo contenente al suo interno una scheda con le indicazioni mediche specifiche, per un immediato soccorso, da porre in casa di persone con situazioni di difficoltà, soprattutto anziani o disabili che vivono da soli. La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc. Vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto.

Leggi anche:  Maresciallo di Ventimiglia promossa a Roma si occuperà di Indagini Scientifiche

In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse. Lo scopo è quello di offrire ai soccorritori la possibilità di intervenire immediatamente sul paziente in base alle informazioni scritte nella scheda. Si tratta di un servizio che vedrà coinvolti molti attori quali le istituzioni locali, i medici di base che dovranno redigere la scheda del paziente, la Croce Rossa Italiana, i servizi di Pronto Soccorso e tutte le associazioni di volontariato del territorio, creando così una rete di servizio che vede come capofila il Lions Club International.