Bandito il concorso per 8 agenti della Polizia Municipale a Sanremo

Il presente bando è subordinato all'esito negativo delle avviate procedure di mobilità obbligatoria e volontari

Pubblicato:
Aggiornato:

Bandito il concorso per 8 agenti della Polizia Municipale a Sanremo

Il presente bando è subordinato all'esito negativo delle avviate procedure di mobilità obbligatoria e volontari

E' stato pubblicato sull'albo pretorio del comune di Sanremo il bando di concorso per l'assunzione di 8 agenti da impegnare nel corpo della Polizia Municipale. Il presente bando è subordinato all’esito negativo delle avviate procedure di mobilità obbligatoria e volontari

Tre le prove che dovranno affrontare i candidati.

La prima riguarda la prova atletica  In relazione alle specificità che connotano la posizione di lavoro oggetto del bando sono richiesti requisiti di efficienza fisica da verificare attraverso le seguenti prove atletiche da eseguirsi in sequenza: - corsa piana di 1000 metri: da compiersi nel tempo massimo di max 5’00” per gli uomini e di 6’00” per le donne, - piegamenti sulle braccia: 10 piegamenti per gli uomini e 5 per le donne. La prova deve essere effettuata senza riposo tra una ripetizione e l’altra, fino al momento in cui non si tocca terra con qualsiasi parte del corpo (unico contatto consentito con il terreno è con mani e piedi).

Il giorno dello svolgimento delle prove, i candidati dovranno presentare un certificato di idoneità sportiva non agonistica a pena di esclusione dalla prova. Il suddetto certificato dovrà essere rilasciato dal medico di medicina generale o dal medico specialista in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione medico-sportiva italiana del comitato olimpico nazionale italiano ai sensi di legge.

Saranno ammessi a partecipare alle successive prove scritte previste dal bando tutti i candidati che avranno superato le due prove fisiche previste.

L’esito della prova di efficienza fisica non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

1^ PROVA SCRITTA a carattere teorico consistente in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa di cui una sola esatta da risolvere in un tempo determinato sulle seguenti materie: Codice della Strada (d.lgs. n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale; - Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (l. n. 689/81); - Normativa in materia edilizia, di commercio e ambiente; - Nozioni sul Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione; - d.l. 14/2017, convertito in l. n. 48/2017, in materia di sicurezza delle città; - principali nozioni circa la legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; - elementi di Diritto penale, con particolare riferimento alla parte generale del Codice Penale e ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona, il patrimonio; - elementi di Procedura Penale (con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria); - normativa anticorruzione e diritto di accesso, in materia di privacy, nozioni sulla materia della videosorveglianza; - il procedimento amministrativo e la legge 241/1990. - nozioni sui principali regolamenti vigenti nel Comune di Sanremo che possono essere oggetto di applicazione da parte della Polizia Municipale; - Ordinamento degli enti locali (D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.); - legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (l. n. 65/1986) e disciplina della Polizia Locale (legge Regione Liguria n. 31/2008); - ed inoltre test psico-attitudinali finalizzati a valutare la rispondenza dei candidati alle caratteristiche richieste dal ruolo da ricoprire.

Il punteggio assegnato a ciascuna risposta è il seguente: - risposta esatta: +1 - risposta errata o omessa: 0

2^ PROVA SCRITTA: redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico inerente lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire che verterà sulle materie indicate per la prima prova scritta.

Nelle prove scritte non sono consultabili testi.

PROVA ORALE: - materie delle prove scritte, - colloquio psicologico con psicologo del lavoro per la valutazione dell’attitudine, dell’orientamento al risultato e della motivazione del candidato.

Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese attraverso colloquio e/o traduzione a vista di testo fornito dalla commissione esaminatrice.

In sede di prova orale è altresì previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: Word, Excel, Access; programmi open source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto in ciascuna delle prove scritte, la votazione di almeno 21/30 o equivalente. In caso di mancato conseguimento della votazione di almeno 21/30 nella prima prova scritta, non si procederà pertanto alla correzione della seconda prova scritta.

Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30 o equivalente

_2019_06_albopretorio_000045269_001_allegatoa_signed

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie