Il vetro è diventato “social”. Circa 1000 messaggi lanciati in rete con protagonista il vetro e tutte le sue qualità hanno “tenuto banco” sul web con il Concorso per le scuole Surfing Glass: quest’anno, sul gradino più alto del podio, una scuola di Riva Ligure, in provincia di Imperia e una scuola di Brindisi. Il Concorso giunto alla sua dodicesima edizione, è promosso da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe. (Consorzio Recupero Vetro) nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Hanno partecipato al Concorso le classi quarta e quinta della Scuola primaria e tutte e tre le classi delle Scuole secondarie di Primo Grado.

Riva Ligure trionfa

Nella categoria riservata alla Scuola primaria, ha vinto il primo premio la classe 4 A della scuola elementare Sandro Pertini di Riva Ligure (Imperia) con le avventure di Glass Man, un super eroe del vetro che in modo chiaro, semplice ed efficace mostra l’infinita riciclabilità del vetro, sintetizzate in un manifesto diffuso nell’intera città e “surfato” sia on line che off line.

La premiazione, avvenuta oggi a Roma con la partecipazione di centinaia di ragazzi delle Scuole vincitrici, conferma il successo di una iniziativa di educazione ambientale che trasforma gli alunni delle Scuole elementari e medie in piccoli creativi che con i loro elaborati fanno scoprire tutte le qualità del vetro: la sua vita infinita, la sua riciclabilità al 100%, la sua bellezza e tutti i suoi vantaggi per la salute e la sicurezza alimentare.

Leggi anche:  Check up gratuito all'Asl per tutti i maggiorenni residenti a Riva Ligure

Questa dodicesima edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe ha coinvolto oltre 3.700 studenti, che hanno creato circa 1000 messaggi. Anche quest’anno è stato assegnato il premio “popolare”, vinto dalla classe 3 U dell’I.C. Tortona B Plesso Villa Romagnano di Tortona (Al), il cui messaggio “Il vetro è 100% riciclabile, sicuro, igienico, inalterabile, ottimo per il cibo” ha ricevuto oltre 175.000 condivisioni.

Ecco tutte le classi premiate

Scuola Primaria
1) 4 Sezione Unica Scuola Primaria Sandro Pertini di Riva Ligure (Im)
2) 4 A Istituto Comprensivo Statale Paolo Vasta di Acireale (Ct)
3) 5A Istituto Comprensivo Statale di Budrio (Bo)

Scuola Secondaria
1) 2D Scuola Media Marco Pacuvio Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi
2) 2D Scuola Media Di Novale Istituto Comprensivo Valdagno 1 di Valdagno (Vi)
3) 2D Scuola Media Garbari Istituto Comprensivo Pergine 2 di Pergine Valsugana (Tn)