"Aspettando il Centenario" - Un mare di iniziative a Imperia

Presentati oggi in comune dal sindaco Claudio Scajola gli eventi dal 21 ottobre al 26 novembre

"Aspettando il Centenario" - Un mare di iniziative a Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

"Aspettando il Centenario" - Un mare di iniziative a Imperia

Presentati oggi in comune dal sindaco Claudio Scajola gli eventi dal 21 ottobre al 26 novembre

S'intitola “Aspettando il Centenario”. È l'iniziativa ideata dall'Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola per celebrare l'anniversario della nascita di Imperia. Un ricco programma di eventi che andrà dal 21 ottobre (data del Regio Decreto di unificazione) al 26 novembre (ricorrenza del Santo Patrono).

Un calendario realizzato in sinergia con le Associazioni cittadine operanti in campo culturale, turistico e sportivo, con proposte mirate a dar vita ad un calendario variegato di appuntamenti.

Il programma

Il programma delle celebrazioni sarà introdotto da una Lectio Magistralis di Paolo Mieli, uno dei nomi più autorevoli del giornalismo italiano, il giorno 21 Ottobre alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio Comunale.

LA CITTÀ SI FA IN MOSTRA - Rassegna fotografica su Imperia nei primi decenni del '900, articolata in cinque sezioni tematiche allestite in diversi punti della città. Il cuore della mostra è il Palazzo Comunale, dove saranno raccolte le immagini più significative riferite all'unificazione, alla costruzione del Palazzo e al secondo conflitto mondiale. Le altre mostre saranno allestite presso la Sala Mostre della Biblioteca Civica, al Museo Navale, nella sede dell'ex Salso e a Palazzo Pagliari.

LE INIZIATIVE SPORTIVE – Il 28 ottobre alle ore 10.30 in Calata Anselmi si svolgerà “Pedalando verso il Centenario” in collaborazione con F.C.I. e U.S. Caramagna. Il 13 novembre alle ore 21, presso la Piscina Felice Cascione, si terrà la sfida di “Europa Cup” tra le nazionali maschili di pallanuoto di Italia e Francia, in collaborazione con la Rari Nantes. Il 18 novembre alle ore 14,30 in Calata Anselmi avrà luogo "Il più veloce di Imperia", corsa di 100 metri piani non competitiva, aperta a tutti dai 3 ai 100 anni, a cura dell'U.S. Sportiva Maurina

ADOTTA UN PERSONAGGIO – È un'iniziativa rivolta alle Scuole Cittadine di ogni ordine e grado. Gli studenti potranno – nel giro di attività didattiche lungo l'anno scolastico 2018/2019 - sviluppare approfondimenti della conoscenza della storia della Città, con particolare riferimento ai personaggi ritratti nell'affresco della Sala Consiliare del pittore torinese Cesare Ferro Milone. Il lavoro potrà essere svolto con modalità espressive diverse per valorizzare le attitudini e la creatività degli alunni (pittoriche, testuali, multimediali, ecc.).

 

TRADIZIONE E ALIMENTAZIONE - In collaborazione con le Associazione cittadine, ogni anno sarà individuato e valorizzato un piatto legato alla tradizione imperiese, che sarà protagonista durante il periodo dei festeggiamenti. Per il 2018 si intende proporre La Piscialandrea.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO - Concorso aperto a chiunque voglia partecipare, che abbia come tema “La Nuova Imperia, con le sue frazioni”. Le foto saranno postate sulla pagina Facebook dedicata all'evento. Lo scatto che otterrà il maggior numero di interazioni verrà ingrandito ed esposto presso l'atrio del Palazzo Comunale. Nel corso di “Aspettando il Centenario” verrà inoltre lanciato l'hashtag #Imperia100.

Seguici sui nostri canali
Necrologie