Aperte le iscrizioni per il corso da bagnino

Prove di ammissione presso le piscine di Bordighera martedì 17 a Bordighera e Arma di Taggia Mercoledì 18

Aquamica e Società Nazionale di Salvamento comunicano che sono aperte le iscrizioni al corso bagnino di salvataggio che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio. Prove di ammissione presso le piscine di Bordighera martedì 17 a Bordighera e Arma di Taggia Mercoledì 18, chiamare per iscrizione 3922984850.

Il corso abilita alla professione di bagnino a partire dai 16 anni. Durante il corso teorico pratico gli aspiranti bagnini apprenderanno le regole per una corretta sorveglianza balneare, le leggi e la normativa riguardante la balneazione, le nuotate di salvamento, le manovre di trasporto di un infortunato, le tecniche di intervento in incidenti in acqua, la voga e la meteorologia, le basi del primo soccorso con pratica sul manichino e l’utilizzo del defibrillatore, e della tavola spinale, ecc..

Al termine del corso gli aspiranti bagnini dovranno sostenere un esame teorico/pratico supervisionato dalla Guardia Costiera su quanto appreso nel corso e sull’Ordinanza di Sicurezza Balneare, eseguire una serie di esercizi di avvicinamento, presa e trasporto di un infortunato oltre alla pratica della voga. dar prova di avere manualità con le manovre di primo soccorso sul manichino. Superato l’esame gli allievi riceveranno il brevetto rinnovato per tre anni e un attestato del 118 Liguria per utilizzo del defibrillatore.

Leggi anche:  La Vittoria Alata torna a Sanremo: gli Alpini di guardia al Monumento

Negli ultimi anni le possibilità di lavoro per i bagnini sono aumentate grazie all’apertura di piscine estive, parchi acquatici e maggior sorveglianza sulle spiagge, con questo corso Aquamica vuole offrire a molti ragazzi la possibilità di ottenere un’occupazione estiva.

Aquamica e Salvamento offrono anche corsi di specializzazione per bagnino: salvataggio con moto d’acqua, con rescue board, e corsi per istruttore di nuoto. Inoltre organizza corsi di aggiornamento per bagnini e gestori di stabilimenti balneari.

Il brevetto di Bagnino di Salvataggio permette di ottenere credito formativo nella Scuola Secondaria di II° grado e titolo di merito nei concorsi per l’arruolamento nella Marina Militare.