Amministrazione Biasi sulle slot: "non possiamo girarci dall'altra parte, pronti ad atti concreti"

Il comunicato stampa dell'amministrazione Biasi di Vallecrosia sul fenomeno del gioco alle slot machine e sulle ludopatie

Amministrazione Biasi sulle slot: "non possiamo girarci dall'altra parte, pronti ad atti concreti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comunicato stampa dell'amministrazione Biasi di Vallecrosia sul fenomeno del gioco alle slot machine e sulle ludopatie.

Amministrazione Biasi sulle slot: "non possiamo girarci dall'altra parte, pronti ad atti concreti"

L’Amministrazione Biasi, come anticipato nelle scorse settimane, ha iniziato un importante lavoro sul fenomeno del gioco alle slot machine e delle ludopatie correlate. Lo stimolo amministrativo è derivato dall’iniziativa del sindaco Ioculano di Ventimiglia, che ha prodotto un’ordinanza circa il divieto degli orari per utilizzo delle macchinette slot.

È stato convocato un Consiglio Comunale il giorno 19 Dicembre alle ore 20,00, dove è previsto all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento per individuazione dei luoghi sensibili, secondo quanto previsto all’art. 2 comma 2 della L.R. del 30\04\2012 “disciplina delle sale da gioco”.

Vista la Legge Regionale n° 17  “Disciplina delle sale da gioco” che nell’ambito delle competenze spettanti alla Regione in materia di tutela della salute e di politiche sociali, detta norme finalizzate a prevenire il vizio del gioco, anche se lecito, e a tutelare determinare categorie di persone, oltreché a contenere l’impatto delle attività connesse all’esercizio di sale da gioco sulla sicurezza urbana, nonché i problemi connessi alla viabilità, l’inquinamento acustico ed il disturbo della quiete pubblica.

Grazie all’approvazione di questo regolamento, sarà vietata l’apertura di nuovi luoghi dove si possano aprire sale slot o nei bar.

All’interno della delibera voluta fortemente dalla maggioranza e discussa in commissione consiliare, è l’inizio di un percorso che deve portare ad utilizzare gli strumenti normativi per limitare e ridurre la possibilità di gioco e le conseguenti fenomeni di ludopatia.

Il Sindaco Biasi afferma: “Siamo consci che questo settore sia stato legittimato da leggi dello Stato, che ricava entrate consistenti dalle macchinette, ma producono contestualmente problemi di salute ed economici, soprattutto a soggetti ce appartengono a categorie da tutelare. Non possiamo girarci dall’altra parte, dobbiamo lavorare sulla prevenzione e sulla repressione di alcuni fenomeni dannosi per la salute pubblica. In attesa di conoscere l’emanazione della nuova Legge Regionale del settore il Comune di Vallecrosia si è impegnato per sviluppare un piano di azione che verrà attuato con atti concreti ed immediatamente operativi.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie