Almeno 37 gli edifici pubblici in cui è necessario rimuovere l'amianto

Le analisi dell'ASL in contraddizione con i dati del Comune, secondo cui non vi è alcun pericolo

Pubblicato:
Aggiornato:

I dati dell'ASL non combaciano con quelli del Comune di Sanremo. Secondo l'Azienda Sanitaria, sarebbero almeno 37 gli edifici in cui è necessario rimuovere l'amianto. Per Palazzo Bellevue, neanche uno.

Amianto a Sanremo

È braccio di ferro tra l'ASL e l'Amministrazione, che sostiene che i dati sul pericoloso amianto non corrispondano alla realtà. La controversia va avanti ormai da due anni, senza che sia stata ancora realizzata una "mappa" degli edifici su cui effettuare l'intervento. Secondo l'ASL sono 37. Secondo il Comune, tuttavia, nemmeno uno o al massimo qualcuno, non ancora indicato. Presentava sicuramente questo problema l'ex tribunale, edificio però ormai venduto e quindi nelle mani (e nelle responsabilità) di privati.

Come riportato da Il Secolo XIX e La Stampa, la scorsa estate si era deciso di effettuare alcuni sopralluoghi con degli esperti. Secondo il Comune, oltre alla messa in sicurezza degli edifici scolastici più malridotti, si sarebbe già rimosso tutto il materiale tossico.

Qualche giorno fa, i consiglieri Cinquestelle hanno sollecitato con un'istanza. "L'indagine è a buon punto" ha commentato Danilo Burastero, dirigente del settore Lavori Pubblici.

Seguici sui nostri canali
Necrologie