Al giornalista sportivo Renato Ronco il Parmurelu d'oro 2018

Parmurelu d'oro 2018: il giornalista sportivo di Bordighera Renato Ronco ha ricevuto, oggi, il Parmurelu d'Oru, riconoscimento dell'associazione Descu Rundu

Al giornalista sportivo Renato Ronco il Parmurelu d'oro 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Parmurelu d'oro 2018

Il giornalista sportivo di Bordighera Renato Ronco ha ricevuto, oggi, il Parmurelu d'Oru, l'ambito riconoscimento istituito dall'associazione Descu Rundu, che ogni anno viene assegnato a quei cittadini più meritevoli che si siano particolarmente distinti nel campo sociale o della cultura, promuovendo in Italia e nel mondo il nome della città. "Per essersi distinto nel campo del giornalismo sportivo con grandi risultati", la motivazione. La cerimonia si è svolta nell'ex chiesa anglicana, alla presenza di circa quattrocento persone.

La motivazione

"Nel lavoro non mi sono mai emozionato, ma qui lo sono - ha affermato -. Perché sono a casa davanti ai miei amici". La giuria che ha assegnato il premio a Ronco era presieduta da Gisella Merello. Si legge nella motivazione: "Ha sempre lavorato con grande entusiasmo e passione, ha affrontato con coraggio la sfida lanciata al giornalismo sportivo agli albori della telecronaca e quando non esistevano ancora trasmissioni su discipline secondarie".

E poi. "Il grande valore di Renato Ronco è stato anche quello di ricordare sempre i suoi luoghi d'origine, inserendo spesso nei suoi servizi sia audiovisivi sia cartacei immagini degli angoli più caratteristici di Bordighera. Ronco incarna perfettamente le finalità del nostro premio perché, nonostante abbia toccato i vertici della notorietà televisiva, ha trascorso la sua brillante carriera con il pensiero sempre rivolto a Bordighera".

Sul palco

oltre al premiato, sono saliti Romolo Giordano (presidente del Descu Rundu), Gisella Merello (presidente giuria), Luisella Berrino (presentatrice dell'evento), il sindaco Vittorio Ingenito, il giornalista Luca Pazielli, Giorgio Stirano (ingegnere F1), Giovanni Lavaggi (pilota di Formula 1) e Sergio Maiga. Renato Ronco ha realizzato, nel corso della sua carriera, la telecronaca di 160 gran premi di Formula Uno e una cinquantina di Formula Indi, oltre ad aver partecipato a diversi programmi televisivi. La cerimonia si è chiusa con il rombo di motore di alcune auto storiche.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie