A Soldano la carta di identità elettronica, al sindaco la numero 1

Soldano: da oggi, il Comune di Soldano, nell’entroterra di Vallecrosia, rilascerà ai propri residenti la carta di identità elettronica

A Soldano la carta di identità elettronica, al sindaco la numero 1
Pubblicato:
Aggiornato:

Soldano

A partire da oggi, il Comune di Soldano, nell’entroterra di Vallecrosia, rilascerà ai propri residenti la carta di identità elettronica, con il sindaco Antonio Fimmanò che è stato il primo a realizzare il nuovo documento.  La differenza rispetto alla cartacea, questa è una vera e propria carta dei servizi, che permette di collegarsi a diversi uffici, come l’Agenzia delle Entrate o l’Inps. Altra novità è l’impronta digitale che viene presa non con l’inchiostro, ma con uno scanner al computer: prima il dito indice sinistro, poi quello destro.

La procedura

Il costo, a Soldano, è di 23 euro; alcuni Comuni però, in caso di smarrimento, fanno pagare altri cinque euro in più per il rilascio di una copia. Per richiederla, basta presentarsi in Comune con tessera sanitaria e una foto. Dopo aver espletato tutti i passaggi amministrativi, la documentazione sarà inviata al ministero e nel giro di una settimana o otto giorni, ecco che il documento arriva a casa.

leggi (QUI) le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie