Luna e Zara sono i nomi delle cagnette che, accompagnate dalle volontarie dellAssociazione Pet T.E.A.M., Laura e Raffaella, giocando e lasciandosi accarezzare, hanno dato inizio al progetto di pet therapy alla residenza B. Franchiolo di Sanremo, nel pomeriggio del 27 marzo.

Pet Therapy alla residenza Franchiolo con Luna e Zara

Alcuni ospiti già a conoscenza della futura sorpresa, erano in attesa di questi nuovi amici, ma per la maggior parte dei nostri nonni questo è stato un pomeriggio carico di stupore ed emozioni: si sono ridestati ricordi e sensazioni ormai assopiti, sono tornati a far parte del quotidiano l’accarezzare, il pettinare e il condurre a guinzaglio, gesti ripetuti e mai dimenticati.

Parlare di pet therapy sottintende parlare dell’instaurarsi di relazioni che stimolano la nascita di emozioni, di nuovi interessi e di nuovi modi di comunicare, diminuendo la frustrazione derivante dalla solitudine o dalla consapevolezza dei propri limiti. Attraverso la pet therapy si entra in quella dimensione lontana dal mondo dell’anziano che è il gioco: fonte di divertimento e allegria che permettono di provare sensazione di benessere.

Leggi anche:  Per Bajardo e Pieve di Teco in arrivo finanziamenti per lo sport

Sembra quasi impossibile, entrando in una stanza dove regna il silenzio, dove molti sguardi appaiono persi nel vuoto, che nel giro di un’ora e mezza, tutto possa cambiare radicalmente: il silenzio diventa risata e chiacchiericcio, lo sguardo spento diventa occhio attento, curioso, mani e braccia che non si muovono cominciano a riprender vita per poter accarezzare e, soprattutto là dove regnava l’apatia ritorna il sorriso.

Sono stati momenti emozionanti, non solo per gli ospiti, ma per chiunque fosse presente: parenti, amici ed operatori e da tutti è giunta un’unica richiesta e cioè che questesperienza possa ripetersi ancora, richiesta alla quale, entusiasta, il direttore Stefano Faraldi ha risposto confermando i prossimi appuntamenti che permetteranno a Luna e a Zara di tornare a distribuire gioia e calore tra i loro nuovi amici.