Fabio Fognini parte alla grande al Master 1000 di Toronto

Per Fabio Fognini i punti conquistati in Canada sono fondamentali per scalare la classifica Atp dell'anno in previsione di entrare tra i primi 8 per l'Atp finals. Ora è decimo

Fabio Fognini parte alla grande al Master 1000 di Toronto
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la striscia positiva di Fabio Fognini sul cemento.

Fabio Fognini batte Johnson e vola al 2° turno dell'Atp Master 1000 di Toronto

A tre giorni dalla vittoria dell'Atp 250 di Los Cabos in Messico  - LEGGI QUI -  (l'ultima vittoria di un intaliano sul cemento risale a 16 anni fa con l'altro ligure Sanguineti), il tennista azzurro ha superato agevolmente in due set l'americano Steve Johnson nell' ATP Masters 1000 di Toronto in Canada. Rivale ostico per il campione armese, che ha liquidato il quotato rivale 28enne esperto nelle superfici veloci con un doppio 6-4 in 80 minuti.

Break e controbreak in apertura di partita, poi si arriva sul 4-4 quando Fognini alla seconda palla break conquista il break decisivo. Una passeggiata il decimo gioco, conquistato a zero (parziale di otto punti ad uno nei due game).

Nel secondo set sostanziale equilibrio fino al settimo gioco, quando Fognini, sul 3-3 strappa il servizio a Johnson per il 4-3. E' il passaggio decisivo, fino al 6-4 finale un appena 37 minuti.

Ai sedicesimi contro il canadese Denis Shapovalov

Al secondo turno Fognini se la vedrà con il canadese Denis Shapovalov. che ieri si è sbarazzato facilmente 6-1 6-4 del francese  Jeremy Chardy 

Per Fabio i prossimi tornei contano moltissimo per l'ambizione di scalare la classifica Atp (ora è 14° assoluto e 10° su base annua)  ed entrare nei primi 8 e disputare i torneo più prestigioso dell'anno: le Atp finals con i migliori otto giocatori della stagione. Attualmente Fognini ha circa 1800 punti Atp e per raggiungere l'8° posto da qui alla fine della stagione (cioè dopo Flushing Meadows, open degli Usa) deve conquistarne poco meno di 2000.

Il forfait nel doppio in coppia con Del Potro

Fognini avrebbe dovuto prendere parte anche al torneo di doppio, in coppia proprio con Juan Martin Del Potro che aveva battuto tre giorni fa in Messico, ma ieri era arrivata la rinuncia. La coppia è stata sostituita da Sam Querrey e Rajeev Ram. I motivi  riguarderebbero la fatica accumulata in Messico secondo gli organizzatori canadesi.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie