Vela, i sanremesi Ferraro e Orlando vice campioni europei classe 420

Argento per i sanremesi Ferraro e Orlando ai campionati europei Classe 420 di Atene. Quarto posto per Cilli e Mantero under 17 maschile

Vela, i sanremesi Ferraro e Orlando vice campioni europei classe 420
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 30 Luglio sono terminati ad Atene i Campionati Europei assoluti della Classe 420. La squadra dello Yacht Club Sanremo si è presentata all’appuntamento con tre equipaggi che sono attualmente annoverati fra i più forti al mondo e tutti nella squadra nazionale Italiana.

Ferraro e Orlando vice campioni europei ad Atene

La squadra era composta da Edoardo Ferraro / Francesco Orlando (Campioni del Mondo U17 2015), Tommaso Cilli / Bruno Mantero (Campioni Europei U17 2016), e Andrea Abruzzese / Fabio Boldrini (Campioni Eurosaf 2016). Con il grande supporto dello Yacht Club Sanremo e dell’allenatrice Fernanada Sesto, tutta la squadra si è trasferita ad Atene circa due settimana fa per preparare l’importante evento.

La cronaca della trasferta

Appena giunti ad Atene i ragazzi hanno dovuto acclimatarsi per iniziare ad allenarsi con temperature che oscillavano attorno ai 40°. Il primo giorno di regata parte un po in sordina per gli equipaggi in categoria Open, Ferraro/Orlando in 9° posizione e Abruzzese/Boldrini poco più indietro. Mentre il giovane equipaggio Cilli/Mantero che corre nella categoria U17 esce dall’acqua con un’ottima seconda posizione in classifica ad un solo punto dal primo. Purtroppo però in serata i giudici comminano una squalifica all’equipaggio Cilli/Mantero che precipita in classifica ed inizia un campionato europeo tutto in salita.

Giorni di fuoco per i team sanremesi

I giorni seguenti sono quindi “infuocati” per tutta la squadra sotto tutti i punti di vista (le temperature si mantengono fra 35 e 40°) Ferraro / Orlando iniziano una grande rimonta che li porta al penultimo giorno di regata in testa alla classifica con un leggero margine sull’equipaggio greco (Campione del Mondo U17 2016). L’ultimo giorno la lotta è serratissima ma per un salto di vento all’ultima prova Ferraro / Orlando chiudono in seconda posizione il campionato ed è comunque Argento! Un argento che vale oro alla luce del livello degli equipaggi in lizza. Abruzzese / Boldrini chiudono in 19° posizione a causa di una squalifica per partenza anticipata (UFD) nell’ultima giornata. Il loro valore è indiscusso e saranno pronti a rifarsi fra due settimane al campionato Europeo Juniores (U19) a Riva del Garda.

 

Regata under 17

Nella regata degli U17 l’equipaggio Cilli / Mantero favorito alla vigilia per la conquista del “secondo” titolo continentale consecutivo paga la squalifica del primo giorno e nel tentativo di rimonta nei giorni successivi commette alcuni piccoli errori che però, la Dea Atena che li guarda dal Partenone, gli fa pagare molto caro (anche troppo). Lottano a denti stretti e il secondo giorno vincono la prima prova, ma nella seconda una penalità (forse data con troppa leggerezza) compromette la classifica.

Cilli / Mantero 4° maschile Under 17

Nei giorni successivi l’equipaggio cerca di non perdere la testa e l’ultimo giorno Cilli / Mantero ritrovano il loro equilibrio da campioni ed inanellano un primo ed un terzo, cha vale come un primo per aver dominato tutta la regata ed essere stati beffati sull’arrivo da una concorrente tedesca che con un manovra scorretta li pone in terza posizione. Nella concentrazione della regata e le fasi concitate dei duelli testa a testa con gli altri equipaggi, Cilli/Mantero non si accorgono di avere fatto un miracolo. Chiudono il loro campionato Europeo in 4° posizione maschile ai piedi del podio. Un po di rammarico per quelle medaglie sfuggite per piccoli errori. Anche per loro l’appuntamento è l’8 agosto a Riva del Garda con il Campionato Europeo Juniores U19 in cui i valori in campo saranno saranno i medesimi di quelli di Atene.

Abbraccio
Foto 1 di 15
europei 420 ycs (1)
Foto 2 di 15
europei 420 ycs (2)
Foto 3 di 15
europei 420 ycs (3)
Foto 4 di 15
europei 420 ycs (4)
Foto 5 di 15
europei 420 ycs (5)
Foto 6 di 15
europei 420 ycs (6)
Foto 7 di 15
europei 420 ycs (7)
Foto 8 di 15
europei 420 ycs (8)
Foto 9 di 15
europei 420 ycs (9)
Foto 10 di 15
europei 420 ycs (10)
Foto 11 di 15
europei 420 ycs (11)
Foto 12 di 15
Foto principale Trofeo
Foto 13 di 15
Podio 01
Foto 14 di 15
Podio 02
Foto 15 di 15
Seguici sui nostri canali
Necrologie