Ospedaletti: via libera ambientale della Regione sul porto turistico

"La Regione Liguria ha valutato in modo positivo la componente ambientale relativa alla variante del Piano Regolatore per la realizzazione del porto turistico di Ospedaletti, chiedendo soltanto piccole integrazioni della relazione geologica

Ospedaletti: via libera ambientale della Regione sul porto turistico
Pubblicato:

"La Regione Liguria ha valutato in modo positivo la componente ambientale relativa alla variante del Piano Regolatore per la realizzazione del porto turistico di Ospedaletti, chiedendo soltanto piccole integrazioni della relazione geologica. Entro febbraio, dunque, la pratica potrebbe essere portata in Consiglio comunale per l'approvazione".

Lo ha dichiarato l'architetto Massimo Salsi, responsabile dell'Ufficio Tecnico della cittadina delle Rose, a margine della presentazione pubblica del piano di variante, in programma alle 18 nell'area "La Piccola", di Ospedaletti. "La variante - spiega Salsi - prefigura l'assetto urbanistico della città, per consentire il completamento del porto".

In pratica, l'amministrazione fissa i paletti, entro i quali si potrà costruire, tenendo presente che nel 2013 il Consiglio di Stato aveva revocato la concessione alla "Fin.Im srl", società facente capo all'imprenditore Mauro Mannini, incaricata della costruzione del "Porto & Marina di Baia Verde". La variante prevede l'istituzione di quattro macro zone. A ponente e levante vengono confermate le spiagge con attrezzature balneari, servizi, bar e via dicendo.

E' prevista la realizzazione di dodicimila metri quadrati di strutture turistiche, commercio, terziario e residenze turistiche, tipo alberghi; in previsione anche mille metri di cantieristica e, poi, verso Ponente la possibilità di realizzare stabilimenti balneari.

Le prossime fasi dell'iter sono: l'approvazione in Consiglio comunale della variante; la pubblicazione della stessa, con tempo sessanta giorni per presentare osservazioni da parte della cittadinanza.

Quindi, il Comune avrà tempo centoventi giorni per decidere su tutte le osservazioni e trasmettere alla Regione la pratica per l'approvazione definitiva.

A quel punto potrebbe essere bandita una gara o una manifestazione di interesse per trovare il costruttore. La realizzazione del porto avverrà attraverso lo strumento del project financing. Sarà, dunque, il privato a presentare il progetto.

Il nuovo porto turistico sarà notevolmente ridimensionato rispetto a quello di partenza ed accoglierà circa 350 posti barca. E' anche prevista la realizzazione di un porticciolo per "amatori".

Seguici sui nostri canali
Necrologie