Amaie Energia: "galoppa" il fatturato, più 4 milioni in un anno. Presentato il bilancio

Amaie Energia: "galoppa" il fatturato, più 4 milioni in un anno. Presentato il bilancio
Pubblicato:

E' cresciuto di oltre quattro milioni, in un anno, passando da 18 a circa 22,4 milioni, il fatturato di Amaie Energia, la società partecipata del Comune di Sanremo (con soci: Amaie Spa, interamente a capitale pubblico, per il 99,9 per cento e i Comuni di Santo Stefano al mare e Riva Ligure, per la restante parte) che si occupa del servizio di igiene urbana in undici Comuni della provincia di Imperia, oltre che della gestione del Mercato dei Fiori di Sanremo; della produzione di energia elettrica (tramite centraline idroelettriche) e della gestione di parte dei parcheggi nella città dei Fiori.

Il dato è stato comunicato, stamani, nel corso della presentazione del bilancio, a Palazzo Bellevue, di Sanremo, alla presenza - tra gli altri - del sindaco matuziano, Alberto Biancheri; del presidente di Amaie Energia, Giuseppe Di Meco e del direttore generale, Giorgio Prato e del sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra.

"L'aumento del fatturato - ha affermato Prato - proviene da una contestuale crescita del fatturato del Mercato dei Fiori, unitamente al consolidamento del servizio di igiene urbana, con una prima annualità piena, quella del 2017. L'utile di esercizio si attesta a circa 457mila euro".

Tra le prospettive del 2018: "Il consolidamento dei servizi attuali - ancora Prato - e l'innovazione dei servizi, ad esempio con l'introduzione di sistemi migliorativi della raccolta differenziata, in alcuni dei Comuni della valle del San Lorenzo".

Il presidente Di Meco ha sottolineato come: "Le due centraline elettriche ci hanno dato un ricavo di circa 540mila euro; l'igiene urbana si 13milioni e 740mila euro; mentre il Mercato dei Fiori ha portato 7milioni e 980mila euro. In ultimo, i parcheggi: 120mila euro, per un totale di 22milioni e 140mila euro".

Ha poi aggiunto: "un'azienda che cresce in termini di fatturato, ma anche di lavoro con circa duecento dipendenti fissi, più gli interinali. Di strada, insomma, ce n'è ancora da fare e su alcuni settori abbiamo ancora ampi margini di crescita".

LA VIDEO INTERVISTA AL DIRETTORE AMAIE, GIORGIO PRATO

Giorgio Prato Amaie Energia
Foto 1 di 7
Giorgio Giuffra
Foto 2 di 7
Giuseppe Pino Di Meco
Foto 3 di 7
Alberto Biancheri_02
Foto 4 di 7
Amaie Energia Sanremo
Foto 5 di 7
Andrea Gorlero
Foto 6 di 7

Andrea Gorlero, Partito Democratico

DSC_3758
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie