Lavoro: Regione sigla intesa con Alleanza delle Cooperative Italiane per promuovere la legalità

Lotta alle mafie, alla concorrenza sleale e monitoraggio per la corretta retribuzione i cardini del protocollo tra Regione e Alleanza Cooperative Italiane

Lavoro: Regione sigla intesa con Alleanza delle Cooperative Italiane per promuovere la legalità
Pubblicato:

La Regione firma un protocollo di intesa con le alleanze delle Cooperative Italiane

Protocollo d'intesa tra Regione e Cooperative

Attenzione alla responsabilità d’impresa, alla cultura della legalità, promozione dell’adesione al Registro dei datori socialmente responsabili e diffusione delle buone pratiche aziendali. Sono i cardini del protocollo d’intesa tra Regione Liguria e Alleanza delle Cooperative italiane, siglato oggi dall’assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Gianni Berrino e dal presidente dell’Aci- Alleanza delle Cooperative italiane Gianluigi Granero.

Berrino " Cultura della legalità per contrastare le mafie nelle cooperative"

 Ha commentato l’assessore Berrino "Con questo protocollo, vogliamo promuovere la cultura della legalità e della responsabilità sociale d’impresa nel mondo delle cooperative. Riteniamo che, da un confronto costante sul tema della legalità , si possano prevenire eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nella cooperazione. Purtroppo abbiamo visto verificarsi ciò in altre parti del paese." Continua l'assessore"Contrastare, fin dalla radice, la possibile nascita di ‘false cooperative’ significa tutelare l’intero sistema economico del territorio”.

Cosa prevede il Protocollo

Tra le iniziative del Protocollo anche la corretta applicazione della normativa da parte delle cooperative liguri per contrastare i fenomeni di mancato pagamento dei contributi ai soci-lavoratori. In base al Protocollo, tutela della legalità e concorrenza leale, con sistemi premianti per le imprese aderenti nell’esecuzione dell’affidamento, promozione dell’inserimento lavorativo e sociale delle persone svantaggiate.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie