Sabato 9 dicembre la presentazione del volume di Panicacci a Imperia

Si terrà alle 16:30 nella Biblioteca civica Lagorio l'evento sul volume dedicato all'occupazione italiana del nizzardo durante la seconda guerra mondiale

Sabato 9 dicembre la presentazione del volume di Panicacci a Imperia
Pubblicato:

Sabato 9 dicembre si terrà a Imperia, nella Biblioteca Lagorio (piazza De Amicis, 7), la presentazione del volume "L'occupazione italiana del nizzardo. Operazione strategia e irredentista"di Jean Louis Panicacci. L'appuntamento, a ingresso libero, è alle 16:30.

L'evento

L'iniziativa è promossa dall'ISRECIm - Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia ONLUS. L'autore dialogherà con Paolo Veziano e interverrà Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm

L’autore ricostruisce meticolosamente l’occupazione italiana del Sud della Francia, conseguente alla “pugnalata alla schiena”, attraverso una trentennale ricerca archivistica. Il volume restituisce i chiaroscuri di una vicenda dove s’intrecciano le ambizioni imperiali italiane, la tenace resistenza francese e il destino di migliaia di ebrei in fuga dalla caccia nazista.

L'autore

Jean Louis Panicacci è stato professore di storia contemporanea dal 1994 al 2007 e direttore di ricerca presso il “Centre de la Méditerranée”. Ha ricoperto il ruolo di corrispondente dipartimentale del “Comité d’Histoire de la Deuxième Guerre dal Mondiale” dal 1973 al 1980, poi dell’”Innstitut d’Histoire du Temp Présent” dal 1981 al 1999. È autore di innumerevoli pubblicazioni tra il 1984 e il 2012.

Seguici sui nostri canali
Necrologie