Pierino e il lupo incanta i giovani studenti Foto

Strepitoso appuntamento al concerto dedicato alle scuole, al Teatro dell’Opera del Casinò.
Giovedì 5, gli alunni della Scuola Primaria A.Ferrari di Cervo e A.Filipponi di San Bartolomeo al Mare, classi 2^, 3^,4^e 5^, Istituto Comprensivo di Diano Marina, hanno raggiunto il Teatro dell’Opera per apprezzare l’invito imperdibile della Fondazione Orchestra Sinfonica, sulle note di ‘Pierino e il lupo’. Accomodati nell’accogliente platea, erano attenti e recettivi. Appena il Maestro Andrea Oddone con amabile linguaggio ha presentato i Professori strumentisti, l’emozione del giovane pubblico era palpitante. Infatti la magia dei suoni ha incantato tutti.

Occasione formativa

“Sinfonia”:accordo di suoni. Suonare “insieme”. Un esempio a straordinario valore
educativo di collaborazione e valorizzazione di ciascuno.Attraverso la precisa esecuzione dei musicisti nella fiaba di Sergej Sergeevič Prokof’ev, gli alunni hanno facilmente distinto, meravigliati, i timbri dei vari strumenti.Un’occasione formativa vissuta come privilegio: ascoltare, osservare dal vivo, scoprire e far risuonare dentro quell’armonia. Efficace e suggestiva la divertente animazione del bravissimo attore Nicola Olivieri che ha abilmente coinvolto i giovani spettatori con originalità e ironia.

Leggi anche:  Giuseppe Povia torna a Sanremo

Progetto didattico

L’esperienza didattica di questi bambini è implementata grazie al Progetto Musica patrocinato dalle Amministrazioni dei relativi Comuni e curato dalle insegnanti specialiste dell’Ass.ne San Giorgio di Cervo, che li avviano già dalle prime classi a suonare. Così, i commenti entusiasti e gioiosi degli spettatori oggi premiano l’impegno delle insegnanti, della segreteria per il macchinoso iter burocratico necessario per richieste, autorizzazioni, noleggio di ben 3 confortevoli pullman.