In occasione di Pasquetta, visite guidate gratuite all’area archeologica di Nervia, a Ventimiglia.

Visite guidate all’area archeologica di Nervia

Domani l’area archeologica di Nervia, a Ventimiglia, sarà aperta al pubblico. La giornata sarà dedicata ai Veneralia, festa celebrata in onore di Venere. Saranno presentate quindi due vetrine dedicate alla cosmesi e ai gioielli con reperti provenienti dagli scavi dell’antica Albintimilium. Un tavolo tattile con profumi e materiali dedicati alla cosmesi consentiranno infatti di calarsi nei rituali di bellezza delle giovani donne romane.

“La giornata – spiegano gli organizzatori – sarà l’occasione per far conoscere, grazie a una serie di visite guidate, alcuni straordinari reperti provenienti dagli scavi dell’antica città di Albintimilium e per festeggiare il recente passaggio dell’area archeologica al polo museale della Liguria”.

Verrà anche riprodotto il cocetum, antica bevanda romana a base di latte miele e semi di papavero. A tutte le donne, verrà offerto un ramo di mirto.

L’ingresso al sito e le visite guidate saranno gratuiti. È obbligatoria però la prenotazione al numero 0184/252320. Orari visite: 10.30 – 11.30 – 14.30 -15.30 -16.30