Si terrà oggi, sabato 7 ottobre, alle 16.30 presso il Convento delle Suore dell’Orto, l’incontro “CELIACHIA: paure, ansie, le ultime linee guida”, organizzato da “Le Ragazze di Wilma” in collaborazione con il “Comitato Pro Centro Storico” e con il patrocinio del Comune.
A intervenire sul tema, il gastroenterologo Mauro Della Libera, la pediatra Mirella Nigro e Federica Leuzzi, coinvolta doppiamente nell’iniziativa come dietista e come consigliera comunale. «La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente e la stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero teorico di celiaci sia circa di 600.000, contro i quasi 183.000 a oggi diagnosticati» spiega Leuzzi. «La celiachia viene di solito rappresentata come un iceberg, di cui solamente una piccola parte emerge in superficie».
L’incontro ha quindi lo scopo di far conoscere meglio questa condizione, di cui spesso si ignorano sintomi e caratteristiche: motivo per cui ci si può trovare in grande difficoltà a doverla affrontare in prima persona in età adulta o con i propri figli. «La conferenza è rivolta principalmente ai genitori e bambini celiaci della nostra città, ma anche a tutti coloro che desiderano saperne di più».
Durante l’evento sarà a disposizione dei bambini uno spazio giochi e un ristoro “gluten free”.

Giulia Dalla Verde