Vallecrosia, nel 2017 elevate 5200 multe dai vigili urbani

Come da tradizione all’approssimarsi della festività del Patrono dei Vigli Urbani, San Sebastiano, il Comandante del Corpo Roberto Capaccio coglie l’occasione per relazionare in merito ai risultati conseguiti nell’anno precedente

Vallecrosia, nel 2017 elevate 5200 multe dai vigili urbani
Pubblicato:

Come da tradizione all’approssimarsi della festività del Patrono dei vigili urbani , San Sebastiano, il Comandante del Corpo Roberto Capaccio coglie l’occasione per relazionare in merito ai risultati conseguiti nell’anno precedente.

L'attività dei vigili urbani nel 2017

Il Corpo di Polizia Locale di Vallecrosia è una struttura gerarchicamente organizzata formata, al momento, da dieci addetti. Il vertice è rappresentato da un Funzionario Comandante, solo con compiti di sovrintendenza e da un Istruttore direttivo di Vigilanza, Elvio Bonsignore, che dal 2 gennaio 2018 riveste compiti di direzione vera e propria quale responsabile del Servizio Polizia Locale e Protezione Civile. Sono inoltre presenti otto addetti nei ruoli degli Agenti, Assistenti e Sovrintendenti.

Gli appartenenti svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria, Amministrativa, di Polizia Stradale e ausiliarie di Pubblica Sicurezza.

La Polizia Locale di Vallecrosia è dotata di due autovetture e quattro motocicli.

E’ stata inoltre dotata di precursore di alcool test, di apparecchiatura per il rilevamento automatico in tempo reale di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di revisione/collaudo e/o oggetto di denuncia di furto. E’ in dotazione agli operatori anche un rilevatore di micro cip per l’anagrafe canina che consente di ritrovare con più facilitare i proprietari. Tutte attrezzature usate quasi quotidianamente dagli addetti.

Risultati operativi tutti piuttosto positivi quelli dell’anno appena trascorso in quanto i verbali elevati come violazioni al Codice della Strada sono stati 5.200 , circa lo stesso numero rispetto all’anno precedente. Verbali elevati direttamente in proprio dal personale senza tecniche di rilevamento elettronico o ausiliari del traffico. A Vallecrosia, per quanto è possibile, si preferisce ancora contestare direttamente o quantomeno posizionare sul parabrezza il preavviso di violazione. Gli incassi effettivi sono stimabili per l’anno 2017 in € 125.000,00 (centinaia di verbali sono ancora in corso di notifica e in attesa di pagamento). Molto superiore invece la somma accertata e prevista in entrata in quanto ciò che non è stato, o non sarà pagato negli uffici e sul conto corrente postale, sarà esigibile tramite i ruoli coattivi.

Sono state una trentina le ordinanze adottate dalla Polizia Locale per modifica temporanea della viabilità e 52 gli atti determinativi d’impegno di spesa e organizzativi. Un centinaio sono stati i servizi specifici espletati in occasione di manifestazioni e celebrazioni nell’anno passato.

Sono stati rilevati, dagli Agenti di Polizia Locale, poco meno di cinquanta sinistri stradali di cui un 60% con uno o più feriti. Essi sono calati di circa il 10% anche grazie al miglioramento della segnaletica stradale e a una maggiore azione di prevenzione però , purtroppo, hanno portato a prognosi mediamente più gravi degli incidentati. Spesso i sinistri sono relativi ad investimento di pedoni per distrazioni alla guida (soprattutto per uso di telefonini).

Diverse le patenti ritirate a seguito di sinistri stradali, per gravi violazioni, ad esempio guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze psicotrope, o semplicemente perché scadute.

Assai utilizzate anche le telecamere di sicurezza che riprendono le isole ecologiche al fine di sanzionare chi deposita fuori dagli appositi contenitori i rifiuti che hanno portato il Comando a notificare una cinquantina di verbali durante l’anno passato. In materia di deposito di macerie sulle strade e di deiezioni canine almeno una ventina i verbali elevati. In aumento i veicoli sequestrati perché privi di assicurazione o rimossi perché abbandonati, inoltre quasi il 15% dei veicoli fermati non ha la revisione (collaudo) o peggio la copertura assicurativa in regola.

Sono stati eseguiti i lavori per il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale su almeno l’80% delle strade e parcheggi comunali.

Grande l’ impegno profuso dalla Polizia Locale in tema di controllo sul mercato settimanale e per la riscossione del plateatico. Sono stati recensiti, nell’anno 2017, nuovamente tutti gli operatori e “spuntisti”; sono poi stati riorganizzati, in collaborazione con l’ufficio comunale Commercio, i posti alle due fiere annuali.

E’ stata realizzata, e viene normalmente utilizzata durante le allerte meteo, una nuova metodologia di avvisi alla popolazione per criticità a mezzo APP, sms e e-mail. metodologia studiata in proprio dal Comando di Polizia Locale. Sono state inoltre posizionate due grandi tabelle elettroniche a messaggio variabile, nei due incroci principali della cittadina, a controllo remoto dagli uffici del Comando, proprio per gli avvisi alla popolazione.

Sono stati una decina i procedimenti penali avviati per illeciti edilizi oltre a  vari altri a causa di lesioni gravissime e per ulteriori tipi di reati.

Tutte le entrate e le uscite degli scolari dai plessi scolastici cittadini sono sempre state assicurate da personale di vigilanza come peraltro tutte le manifestazioni civili, mili-

tari, religiose e turistiche del Comune hanno sempre avuto adeguata scorta, vigilanza e servizio di rappresentanza da parte degli addetti al servizio di Polizia Locale sia in orari diurni che notturni. Nell’ultima estate mediamente sono stati effettuati servizi serali-notturni per quattro giornate settimanali.

Importantissimi poi i corsi di Educazione Stradale organizzati dal Comando presso tutte le scuole della cittadina.

Confortanti anche i dati sulla riorganizzazione del Corpo per rendere più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto ai comportamenti illeciti anche mediante uso di telecamere mobili in aree di volta in volta reputate a maggior rischio.

La Polizia Locale di Vallecrosia, alla quale vengono richiesti sempre più compiti, ha qualche problema d’organico non potendo contare che sul 70% di quello necessario ma cercherà comunque, come di consueto, di fare la sua parte per collaborare al progresso sociale della Comunità nel rispetto della Legge e dei Regolamenti.

Concludendo è una struttura che ha “radici ben piantate” nella Comunità Locale, che gode di una buona credibilità nella popolazione come del resto un pò tutti gli uffici comunali della cittadina, essa è stata riorganizzata negli ultimi anni tramite criteri più moderni di efficienza ed efficacia nell’azione di prevenzione e contrasto alle violazioni amministrative e penali e che soprattutto guarda al futuro fiduciosa di poter servire sempre meglio la cittadinanza e le Istituzioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie