Pericolo inondazione a Baia Verde: assolti ex concessionario e costruttore

L'ex concessionario del Porto di Ospedaletti (Imperia), Mauro Mannini e l'allora costruttore, architetto Domenico Rosso, sono stati assolti oggi, perchè il fatto non sussiste, dall'accusa di delitto colposo di pericol

Pericolo inondazione a Baia Verde: assolti ex concessionario e costruttore
Pubblicato:

L'ex concessionario del Porto di Ospedaletti (Imperia), Mauro Mannini e l'allora costruttore, architetto Domenico Rosso, sono stati assolti oggi, perchè il fatto non sussiste, dall'accusa di delitto colposo di pericolo per aver rischiato di provocare un'inondazione, dopo aver abbancato il materiale da riporto degli scavi del costruendo porto di Baia Verde, in un'area sottostante il rio Porrine.

La difesa, sostenuta dagli avvocati Alessandro Mager e Bruno Di Giovanni, ha però dimostrato che quegli interventi non solo erano stati autorizzati dalla Provincia, nell'ambito del Piano di bacino, ma servivano alla messa in sicurezza sul piano idrogeologico dell'area.

Nel frattempo, tuttavia, era intervenuta la decadenza della concessione con sentenza del Consiglio di Stato e Mannini non aveva potuto completare i lavori.

In particolare era stata contestata la posa della terra da riporto su alcune tubature. Anche il pubblico ministero Monica Vercesi oggi aveva chiesto l'assoluzione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie