Paziente perse testicolo: urologo in servizio a Sanremo assolto in Appello

La seconda sezione della Corte di Appello, di Genova, ha assolto perchè "il fatto non costituisce reato" l'urologo Franco Bertolotto, 47 anni, in servizio presso l'Asl 1 Imperiese, accusato di lesioni colpose

Paziente perse testicolo: urologo in servizio a Sanremo assolto in Appello
Pubblicato:

Assolto urologo dell'Asl 1

Era accusato di lesioni per la perdita di un testicolo di un paziente

La seconda sezione della Corte di Appello, di Genova, ha assolto perchè "il fatto non costituisce reato" l'urologo Franco Bertolotto, 47 anni, in servizio presso l'Asl 1 Imperiese (ospedale di Sanremo), accusato di lesioni colpose per aver provocato la perdita di un testicolo al proprio paziente, in seguito a un intervento chirurgico inutile e realizzato in modo sbagliato.

La vicenda risale 2008

La vicenda risale al 2008 e il medico, in primo grado, venne condannato a sei mesi con il beneficio della condizionale. Il legale della difesa, l'avvocato Giovanni Beverini, di Genova, contestò subito il fatto che la sentenza si fondava su una perizia chiesta dal pubblico ministero, quindi di parte.

"Questa volta, invece, il giudice di secondo grado - spiega l'avvocato - ha chiesto una perizia super partes, incaricando un medico di Torino, l'urologo Paolo Guermani".

I fatti.

I fatti. Il paziente, oggi di 60 anni, venne sottoposto qualche settimana prima a un intervento di resezione della prostata, in seguito al quale iniziò ad accusare dolori nella zona inguinale.

L'urologo gli diagnosticò una epididimite (infiammazione dell'epididimo) per la quale venne operato. Successivamente, il testicolo andò in necrosi e il paziente fece causa all'Asl. Dalla perizia dell'accusa risultò che quell'intervento era inutile, in quanto il dolore inguinale era dovuto a problematiche di schiena e non a un'infiammazione del testicolo.

Di pare diverso lo specialista di parte, secondo il quale la necrosi del testicolo non avvenne per l'imperizia del medico, ma per una serie di problematiche di salute del paziente, con ripercussioni sul sistema vascolare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie