Operazione contro l'accattonaggio nel "salotto buono" di Diano Marina

Da alcuni giorni, infatti, gli agenti diretti da Daniela Bozzano erano alle prese con un folto gruppo di extracimunitari che con l'avvicinarsi delle stagione estiva si collocavano davanti ai supermercati e ai negozi del "salotto buono"

Operazione contro l'accattonaggio nel "salotto buono" di Diano Marina
Pubblicato:

Sì è conclusa brillantemente un'operazione svolta dal comando della polizia locale dianese, secondo le direttive impartite dall'assessore Luigi Basso e dal sindaco Giacomo Chiappori, per contrastare il crescente fenomeno dell'accattonaggio ad opera di stranieri, davanti agli esercizi commerciali del centro storico di Diano marina.

Da alcuni giorni, infatti, gli agenti diretti da Daniela Bozzano erano alle prese con un folto gruppo di extracomunitari che con l'avvicinarsi delle stagione estiva si collocavano davanti ai supermercati e ai negozi
del "salotto buono", della città chiedendo con insistenza l'elemosina e che tuttavia, alla vista degli operatori in uniforme, si dileguavano tra i passanti per riprendere a mendicare non appena passato il pericolo.

Così è nata l'idea di avvicinare i soggetti tramite personale in abiti civili (tra cui anche la stessa comandante Bozzano) per procedere poi all'identificazione.

Nel complesso sono stati identificati otto cittadini extracomunitari, tra cui anche donne, tutti di origine nigeriana e con permesso di soggiorno per motivi umanitari alcuni delle quali inseriti nei progetti delle varie cooperative di assistenza che avvertite del fatto hanno provveduto a venire in comando a riprenderli.

Pertanto nei prossimi giorni verranno segnalati alle varie prefetture e questure (alcuni provenivano da imperia mentre altri dalla provincia di Savona (Andora e Albenga) per i provvedimenti di competenza che potrebbero comportare anche la revoca del provvedimento di accoglienza per comportamento non conforme al progetto. I controlli non si fermano qui ma proseguiranno a ritmo serrato anche nei prossimi giorni.

Anna Bonzano
Foto 1 di 2
Polizia municipale Diano Marina accattonaggio
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie