Monesi: una strada da 900mila euro per collegare due regioni e tre comuni

“Serve al più presto creare una variante alla provinciale 100, una strada all’apparenza insignificante quella crollata con l’alluvione di fine novembre dell’anno scorso, ma che da sola collega due regioni: Liguria e Piemonte, per altrettante province

Monesi: una strada da 900mila euro per collegare due regioni e tre comuni
Pubblicato:

Una strada da 900mila euro per collegare due regioni

Monesi frazione abbandonata

“Serve al più presto creare una variante alla provinciale 100, una strada all’apparenza insignificante quella crollata con l’alluvione di fine novembre dell’anno scorso, ma che da sola collega due regioni: Liguria e Piemonte, per altrettante province, Imperia e Cuneo e tre comuni: Triora, Mendatica e Briga Alta. Un intervento da novecentomila euro in tutto, suddiviso in due lotti, il primo dei quali, burocrazia permettendo, potrebbe partire già a novembre”.

A Mendatica la troupe di Striscia

A parlare è l’ex vicesindaco (oggi consigliere comunale), Paolo Ramella, di Mendatica, il piccolo centro dell’entroterra di Imperia, al confine con il Piemonte, la cui frazione di Monesi è stata devastata da una paleofrana, scesa nell’autunno del 2017. Oggi Ramella ha accompagnato una troupe di “Striscia la Notizia” per un sopralluogo in paese, in attesa di un secondo sopralluogo, quello di domani dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.

Il costo dell'intervento

“L’intervento costa complessivamente circa novecentomila euro - spiega Ramella - cinquecentomila dei quali già finanziati dalla Regione, mentre la restante parte potrebbe essere finanziata con la Finanziaria del 2018. E’ urgente riaprire quella strada e rimettere in sicurezza questa zona. La stazione sciistica di Monesi di Triora, attualmente è isolata; mentre a Monesi di Mendatica ci sono diverse attività che restano chiuse per via della paleofrana che è ancora in atto”.

Il Comune di Mendatica conta appena 185 abitanti, ma la posizione è strategica e la variante permetterebbe di collegare il paese alla frazione di Monesi di Triora, sempre in provincia di Imperia e alla frazione di Piaggia, nel Comune di Briga Alta, in provincia di Cuneo.

Monesi frana
Foto 1 di 3
Monesi frana1
Foto 2 di 3
page
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie