L'addio ad Angelo Lanteri nelle parole del vicesindaco Alberti

Morto il sindaco Angelo Lanteri. Il ricordo del suo vice Alberti: "Conserverò per sempre il tuo ricordo ed i tuoi insegnamenti"

L'addio ad Angelo Lanteri nelle parole del vicesindaco Alberti
Pubblicato:

Sconvolta per la perdita del sindaco di Triora, la Valle Argentina, piange Angelo Lanteri. Chi lo conosceva bene sotto l'aspetto umano e lavorativo era il suo vice, Cristian Alberti che lo ricorda con affetto e stima in un toccante post su facebook.

Addio Angelo Lanteri, il toccante ricordo del vicesindaco Alberti

"Ciao Angelo,
ricordo ancora l’inizio della nostra “avventura Amministrativa”, mi contattasti nel 2012 per entrare in lista con te, accettai di buon grado nonostante la situazione del Comune fosse in allora difficile sotto tutti gli aspetti, accettai perché ti conoscevo da quando ero bambino ed avevo per te tanta stima per la tua serietà e per il tuo rigore morale, ricordo i primi incontri a casa tua per organizzare lista e programma amministrativo, tanto entusiasmo e poi un percorso amministrativo durato cinque anni intensissimi che mi ha fatto crescere molto e mi ha umanamente arricchito, tanti risultati ottenuti, sempre in sintonia tra noi, modi di approcciarsi diversi ma tanta stima reciproca, in questi ultimi mesi hai lottato con entusiasmo, intelligenza e lucidità e soprattutto nelle ultime settimane con una serenità ammirevole, sono orgoglioso di aver avuto l’opportunità di percorrere un “tratto di vita “ con te e spero di portare con me anche solo una piccola parte della tua determinazione, del tuo senso di responsabilità e della tua onestà intellettuale.
Dal punto di vista Amministrativo hai ottenuto importantissimi risultati con determinazione, un senso di responsabilità raro ed uno straordinario spirito e cultura di coloro che si mettono a disposizione della collettività mettendo in campo con disinteresse tutte le loro forze e capacità fisiche,morali ed intellettuali.
Mi piace ricordare la tua passione per la campagna e soprattutto i racconti delle tue straordinarie esperienze relative alla tua carriera professionale, ricordo l’estate scorsa quando ti mandai la foto dell’Amerigo Vespucci a New York e tu mi raccontasti quando (se non ricordo male nel 1986) facesti tu la stessa avventura rivestendo l’importante ruolo di capitano di vascello, ecco mi piace pensare che ora tu stia solcando nuovi mari…ciao Angelo, conserverò per sempre il tuo ricordo ed i tuoi insegnamenti".

Commenti
Andrea Falzone

È mancato un amico attento alla conservazione e valorizzazione del territorio. La condotta Slow Food Riviera Fiori-Alpi Marittime si unisce al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità per la triste dipartita di Angelo Lanteri "Ricordiamo con nostalgia e rammarico la figura di un uomo illuminato e consapevole. Nostalgia per quanto fatto insieme, come Condotta e persone, per la salvaguardia e valorizzazione del territorio di competenza del comune di Triora. Angelo è stato uno dei primi sindaci ad aderire al protocollo d'intesa con la nostra Condotta. Tante le manifestazione che, con estrema disponibilità, ha collaborato a realizzare. Rammarico per quanto ancora avevamo in progetto di realizzare, convegni sulle potenzialità territoriali, valorizzazione di prodotti da antiche tradizioni, riscoperta di antiche coltivazioni e tanto altro. Un Amministratore ma sopratutto un uomo di cui solo la modestia superava le qualità!" Il comitato di condotta

Seguici sui nostri canali
Necrologie