La fogna scarica in mare, Capitaneria sgombera spiaggia a Imperia

Diversi bagnanti di una spiaggia situata nei pressi della foce del torrente Prino, a Imperia, sono stati sgomberati, nel primo pomeriggio dalla Capitaneria di Porto, in seguito allo sversamento in mare di sostanze reflue

La fogna scarica in mare, Capitaneria sgombera spiaggia a Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Diversi bagnanti di una spiaggia situata nei pressi della foce del torrente Prino, a Imperia, sono stati sgomberati, nel primo pomeriggio dalla Capitaneria di Porto, in seguito allo sversamento in mare di sostanze reflue da un tombino situato su uno dei "pennelli" (scogliere) della zona. Il sindaco di imperia Carlo Capacci ha già annunciato il divieto di balneazione, nella zona, a scopo cautelativo.

"Siamo intervenuti su segnalazione di un bagnante, che aveva visto lo scarico a mare della fogna - dice il comandante provinciale della Capitaneria, Marco Parascandalo -. Abbiamo così fatto intervenire una pattuglia, invitando i bagnanti, che a quell'ora (le 113 circa, ndr) erano ancora pochi, a spostarsi. Nel contempo abbiamo allertato l'Arpal e l'Amat (quest'ultima è la municipalizzata che gestisce il ciclo integrato delle acque, ndr) per effettuare dei prelievi, a scopo cautelaivo, il cui responso dovrebbe arrivare domani".

Il sindaco Capacci ha, quindi, informato residenti e turisti sul fatto che: "Si è attivato lo sfioratore di emergenza della stazione di pompaggio fognatura, in lungomare Colombo, probabilmente a causa di un intasamento delle condotte. Tale evento fa si che parte dei liquami vengano sversati a mare. Per questo motivo sarà emessa a breve un Ordinanza di Divieto di Balneazione relativa alle spiagge presenti nelle vicinanze Borgo Prino isola centrale e foce Torrente Prino".

Seguici sui nostri canali
Necrologie