La beffa dei Balzi Rossi: assicurazione risarcisce solo parte delle telecamere distrutte dai No Border

Diversi gli atti vandalici commessi nei confronti del sistema comunale, ultimo dei quali: il trancio dei cavi di connessione del sistema con tutte le telecamere esistenti nell'area

La beffa dei Balzi Rossi: assicurazione risarcisce solo parte delle telecamere distrutte dai No Border
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assicurazione del Comune di Ventimiglia ha risarcito, ma solo in parte (con 8.126,12 euro) il sistema di videosorveglianza cittadino che venne danneggiato nel 2015, durante l'occupazione del piazzale De Gasperi, alla frontiera di Ponte San Ludovico (zona Balzi Rossi), da parte dei no border che realizzarono un accampamento, nel quale dormivano assieme ai migranti diretti in Francia e bloccati alla frontiera. Il risultato è che l'amministrazione riparerà soltanto una parte dell'impianto danneggiato.

"Dato atto che è necessario provvedere con urgenza al ripristino del sito di videosorveglianza con l'installazione delle 4 telecamere operanti originariamente ed il collegamento con la centrale operativa per ottenere la piena operatività del controllo dell'area - è scritto nella relativa delibera -... Considerato che il rimborso ottenuto è inferiore al preventivo originariamente ottenuto per il ripristino del sito... nei limiti dei fondi rimborsati dalla compagnia assicurativa, si provvederà al ripristino delle strutture più funzionali per il controllo dell'area, rimandando eventualmente a ulteriori disponibilità di bilancio il completamento delle strumentazioni".

Diversi gli atti vandalici commessi nei confronti del sistema comunale, ultimo dei quali: il trancio dei cavi di connessione del sistema con tutte le telecamere esistenti nell'area; oltre all'interruzione della trasmissione video a seguito della interruzione del segnale Telecom che interrompeva il segnale video alla centrale della Polizia locale.

Si legge, inoltre: "La ditta 'Vs Sicura Snc' affidataria della manutenzione del sistema di sicurezza integrata provvedeva ad effettuare interventi che permettevano la completa ripresa dell'operatività del sistema stesso di particolare importanza nel momento di occupazione dell'area prospiciente la Frontiera Italo-francese da parte di manifestanti e forze antagoniste e la presenza di soggetti migranti asserragliati sugli scogli".

Le tappe. Il 17 agosto del 2017 il Comune di Ventimiglia presenta una denuncia contro ignoti; il 4 settembre del 2017 l'economo del Comune invia comunicazione alla compagnia di Assicurazione del Comune di Ventimiglia con la richiesta di apertura di sinistro; il 20 ottobre del 2018, lo stesso economo comunica di aver incassato il rimborso per il danno subito: 8.126,12 euro.

Commenti
roberto raineri

L 'articolo lascia piuttosto interdetti.... viene da chiedersi, al di la delle date errate, ma il comune ha aspettato due anni per fare denuncia???? ...sarebbe da denuncia!

Seguici sui nostri canali
Necrologie