Guardia Costiera: quattro ore di immersione per pulire il fondale del porto

Alla luce più di una tonnellata di rifiuti ingombranti e pericolosi

Guardia Costiera: quattro ore di immersione per pulire il fondale del porto
Pubblicato:

Guardia Costiera: quattro ore di immersione per pulire il fondale del porto

Sono cominciate questa mattina presto le operazioni di approntamento del team di sommozzatori del 5^ Nucleo Sub della Guardia Costiera, per eseguire la pulizia de fondali del porto di Sanremo.

L'operazione è stata coordinata dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo che ottenuta la disponibilità della preziosa componente specialistica subacquea della Guardia Costiera, per la data odierna, ha concordato con il Comune di Sanremo il necessario supporto logistico per la raccolta e lo smaltimento del materiale recuperato dai fondali del porto.

I cinque subacquei della Guardia Costiera sono rimasti in acqua per più di 4 ore in cui, con perizia, dedizione ed infaticabile impegno, hanno riportato alla luce più di una tonnellata di pericolosi ed ingombranti rifiuti che da tempo giacevano sui fondali delle banchine Corradi e Buldrini del porto di Sanremo. Il Materiale è stato caricato grazie ad un braccio gru su un camion messo a disposizione dal Comune di Sanremo che si è fatto carico dellaraccolta e dello smaltimento del materiale recuperato.

Quanto fatto oggi, nasce come naturale conseguenza di una precedente attività di controllo demaniale in ambito portuale, condotta dal 5^Nucleo Sub della Guardia Costiera, svolta dal 20 al 22 dello scorso mese di marzo, ed originariamente volta a verificare la solidità delle banchine del porto di Sanremo e la batimetria dei fondali del sorgitore sanremasco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie