Delegazione senegalese in visita alla polizia di frontiera di Ventimiglia

Una delegazione di alti funzionari delle forze di sicurezza senegalesi ha visitato oggi gli agenti della polizia frontiera di Ventimiglia e i valichi di Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi

Delegazione senegalese in visita alla polizia di frontiera di Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una delegazione di alti funzionari delle forze di sicurezza senegalesi ha visitato oggi gli agenti della polizia frontiera di Ventimiglia e i valichi di Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi, nell'ambito del progetto "Supporto alla gestione delle frontiere", finanziato dall'Unione Europea e realizzato dall'Organismo Internazionale delle Nazioni Unite incaricato delle Migrazioni (Oim).

Il progetto, firmato nel 2013 dalla Commissione Europea e dalla Repubblica del Senegal, intende facilitare la libera circolazione di persone e merci tra i due Paesi, assicurando un livello di sicurezza adeguato in funzione dei rischi connessi alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Obiettivo del viaggio per i componenti della delegazione: conoscere strategie e pratiche di cooperazione interforze e di cooperazione europea, messe in atto alla frontiera di Ventimiglia, al fine di rafforzare la cooperazione e lo scambio informativo tra i due Paesi. La delegazione è stata accolta da Piero Conti Papuzza, in rappresentanza del direttore della prima zona della polizia di frontiera di Torino, con il dirigente locale Martino Santacroce e il coordinatore italiano del Centro di Cooperazione di Polizia e dogana di Ponte San Luigi, Andrea Carabei.

La delegazione, composta da:
DEME Amadou - Governatore - in rappresentanza del Ministro degli Interni e della Sicurezza Pubblica, ricopre una funzione ispettiva dei governi regionali
SALL Abdoul Wahabou - Direttore Centrale della Polizia di Frontiera (DPAF) - della Direzione Generale della Polizia Nazionale senegalese
GUEYE Alioune - Colonnello della Gendarmeria Nazionale - Vice Capo Personale e Operazioni dello Stato Maggiore della Gendarmeria senegalese.
BA Amadou Diadié - Tenente Colonnello delle DOGANE - Vice Direttore delle Operazioni Doganali della Direzione Generale delle Dogane senegalesi
GOUZEE DE HARVEN Antoine - rappresentante dell'UE in Senegal - Responsabile per il settore sicurezza.
RAMANZIN Massimo - Funzionario Internazionale OIM - Coordinatore del Progetto "Supporto alla Gestione delle Frontiere" .
KANE Mame Diarra - Funzionaria OIM - Assistente del Progetto "Supporto alla Gestione delle Frontiere"

Dopo una visita preliminare degli uffici del Settore, con illustrazione dei compiti svolti, sono stati forniti elementi di valutazione sui controllo c.d. di "retro valico", anche col supporto di video e slides, che hanno permesso alla Delegazione di avere un quadro esaustivo dell'attività svolta dalla Polizia di Frontiera, anche attraverso un confronto dei significativi dati statistici , in crescita esponenziale dal 2014 ad oggi, evidenziando in modo particolare tutte le attività operative di cooperazione internazionale, messe in atto presso questa frontiera attraverso l'impiego di pattuglie miste italo-francesi.

La Delegazione è stata inoltre condotta presso il valichi stradali di Ponte San Ludovico e presso la struttura distaccata di Ponte San Luigi, considerato punto focale di contatto con la corrispondente Polizia Francese per la presa in consegna dei respinti/riammessi, e dove sono state illustrate le varie procedure messe in atto.

La Delegazione ha manifestato notevole interesse e numerose sono state le domande di approfondimento volte al miglioramento della gestione delle loro frontiere, con particolare riguardo all'analisi del rischio, al pattugliamento congiunto, al controllo documentale, allo scambio di informazioni, alla trattazione dei respinti, alla video sorveglianza e alla formazione del personale.

La visita odierna presso il Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ponte San Luigi completerà il quadro informativo ove verrà dato particolare risalto alla cooperazione interforze nonché transfrontaliera, soprattutto nell'ambito dello scambio info-investigativo, argomento, questo, d'interesse maggiore per la delegazione senegalese.

Delegazione Senegal visita polizia frontiera Ventimiglia
Foto 1 di 3
Polizia di frontiera
Foto 2 di 3
Delegazione Senegal visita polizia frontiera Ventimiglia
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie