Concorso Rivieracqua truccato: gli indagati salgono a 11 con Mangiapan Balbi e Bellasio

Nell'inchiesta per rivelazione del segreto d'ufficio e tentata truffa allo stato anche la dirigente della provincia e l'ex direttore amministrativo dell'Asl 1

Concorso Rivieracqua truccato: gli indagati salgono a 11 con Mangiapan Balbi e Bellasio
Pubblicato:
Aggiornato:

Salgono a undici gli indagati dell’inchiesta della Finanza sul concorso  Rivieracqua truccato che nell'agosto scorso portò alll’arresto del direttore generale Gabriele Saldo e del presidente della commissione d’esame Federico Fontana.

Lo scrive il settimanale La Riviera in edicola questa mattina

I tre nomi «illustri» emersi nelle scorse ore e rivelati questa mattina dal settimanale La Riviera in edicola sono quelli della dirigente a cultura e turismo della Provincia Francesca Mangiapan, 55 anni (dal 2016 consigliere comunale a Caravonica) dell’ex direttore amministrativo (fino al 2016) dell’Asl 1 Claudio Balbi, 60 anni, e di un politico e avvocato savonese di lungo corso, l’ex presidente del consiglio regionale Dc Rosavio Bellasio, 72 anni, savonese.

Sono accusati di rivelazione del segreto d’ufficio aggravato e truffa ai danni dello stato. Solo per la dottoressa Mangiapan l’accusa è di tentata truffa, in quanto il candidato che avrebbe cercato di favorire, passandogli le domande d’esame, alla fine non si è neppure presentato alla prova d’esame. La posizione della dirigente provinciale (difesa dall’avvocato Carlo Fossati di Imperia) sarebbe attenuata anche dal fatto che al giovane candidato - figlio di una collega in Provincia - avrebbe passato un elenco sommario di argomenti.
Quanto a Balbi e Bellasio, la loro posizione sarebbe legata a quella di un altra candidata indagata, la signora Flavia Carli. Sarebbero stati loro - secondo la Finanza - a passarle gli argomenti per la prova orale. La Carli è indagata anche perché in occasione dello scritto si faceva suggerire le risposte via telefono, dal figlio Davide a casa con l’ausilio di un auricolare.

Gli altri candidati già coinvolti nell'inchiesta

Gli altri indagati - oltre a Saldo e Fontana - sono l’ex segretario generale della provincia Giorgio Negro  il candidato giunto terzo, Gianluca Filippi e il padre Marco e naturalmente il vincitore del concorso, Fabio Cassella.

mangiapan
Foto 1 di 3
27370309
Foto 2 di 3
balbi
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie