Chiude lo storico studio fotografico Moreschi

Lo studio fotografico Moreschi iniziò a lavorare in Lombardia nel 1872. Fu Gino Moreschi a spostarsi a Sanremo 90 anni fa

Chiude lo storico studio fotografico Moreschi
Pubblicato:

Chiude lo storico studio fotografico Moreschi

Chiude i battenti lo studio fotografico Moreschi di via Matteotti a Sanremo, in attività da cinque generazioni. L'attività fu aperta inizialmente a Palazzolo sull'Oglio (Brescia) da Luigi Moreschi nel lontanissimo 1872. Fu Gino, nipote di Luigi, ad aprire lo studio nella città dei fiori 90 anni fa, nel 1927. Da allora lo studio ha guardato attraverso la lemte tutta la storia di Sanremo, la guerra, il fascismo, il boom economico fino ad arrivare ai giorni nostri. I tempi cambiano, e ormai le fotografie su carta cedono il passo ad un tempo dominato dalla digitalizzazione e dagli smartphones, dove tutto il pianeta è alla portata di un click ed i ricordi passano sempre meno tra le mani attente di un professionista. E' questa l'amara conclusione che ha portato Alfredo Moreschi, discendente di Gino, fondatore dell'impresa, a decidere di abbassre per sempre le serrande del suo negozio.

L'archivio storico rimane

Tuttavia l'immenso archivio storico dello studio rimane consultabile: una perla incastonata nella storia di Sanremo. Un'occhio vigile su quasi un secolo di storia della città dei fiori. L'attività prosegue, tuttavia solo su appuntamento telefonico per quanto riguarda lavori specifici, visione, consultazione e ricerche d'archivio.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie