Gioco d'azzardo: intensificati i controlli della polizia

Numerosi i controlli anche a bar, armerie, alberghi e mezzi di trasporto pubblico

Gioco d'azzardo: intensificati i controlli della polizia
Pubblicato:

Bar, armerie, alberghi e trasporti sotto la lente della polizia

Numerosi i controlli anche a bar, armerie, alberghi e mezzi di trasporto pubblico

I controlli di questi giorni in molti bar e circoli privasi , si inseriscono nel più ampio ambito dei servizi di contrasto anche al fenomeno del gioco d’azzardo allo scopo di tutelare gli operatori che esercitano nel rispetto della legalità e soprattutto per combattere la ludopatia che colpisce le fasce sociali più deboli e che è spesso all’origine di gravi danni sociali e familiari.

 

A essere sottoposti a verifiche sono stati  numerosi esercizi pubblici e commerciali, armerie, strutture ricreative e associative, bar, e appunto  sale scommesse e video lottery.

I numeri di questa operazione capillare effettuata in ambito provinciale sono davvero notevoli: 14 sono stati i controlli presso le armerie e i detentori di armi, volti a verificare il rispetto delle norme previste in materia di detenzione e vendita di armi e munizionamento. Controllati 59 esercizi commerciali destinati alla vendita di materiale esplodente e pirotecnico; in particolare è stata verificata l’idoneità dei luoghi ove tale materiale viene conservato e i registri di vendita.

Inoltre numerosi i bar e i circoli privati controllati al fine di verificare la validità delle licenze di somministrazione di alcolici e il rispetto del divieto di vendita di prodotti alcolici ai minorenni; inoltre è stata appurata la presenza di etilometri in uso agli avventori di detti esercizi per permettere agli stessi di controllare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida; infine è stata rilevata la presenza dei dispositivi di sicurezza anti incendio previsti dalle vigente normativa.

Non sono mancati inoltre i controlli presso le strutture ricettive e alberghiere: 80 le persone identificate, 21 le strutture ricettive controllate. Infine controlli serrati anche presso i terminal ferroviari e di pubblico trasporto: 10 i controlli effettuati che hanno permesso l’identificazione di 50 soggetti.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie