Autopsie fantasma: la dottoressa Del Vecchio condannata a 6 anni e mezzo

La dottoressa Simona Del vecchio, ex responsabile del Dipartimento di Medicina Legale dell'Asl 1 Imperiese è stata condanna a 6 anni e 6 mesi di reclusione, in primo grado, dal giudice collegiale di Imperia, per i reati di truffa, falso e peculato

Autopsie fantasma: la dottoressa Del Vecchio condannata a 6 anni e mezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tribunale collegiale di Imperia ha condannato, questo pomeriggio, in primo grado a 6 anni e 6 mesi di reclusione la dottoressa Simona Del Vecchio, ex dirigente della struttura complessa di medicina legale dell'Asl 1 imperiese.

E' stata così accolta, in tutto, la richiesta del pubblico ministero Grazia Pradella. Del Vecchio è accusata dei reati di falso, truffa e peculato. I primi due per aver certificato sulla carta autopsie mai eseguite: da qui le cosiddette "autopsie fantasma".

In particolare, avrebbe compilato referti in bianco, anziché presentarsi, quando c'era da effettuare una ricognizione cadaverica per morti naturali o in caso di esami necroscopici su incarico della Procura.

L'accusa di peculato, invece, deriva dal fatto che gli investigatori della Guardia di Finanza l'hanno sorpresa a fare la spesa o altre commissioni a bordo dell'auto di servizio.

Nel mirino ci sono 46 certificati su salme che non sarebbero mai state viste. Il giudice ha anche accordato una provvisionale di novantamila euro a favore della parte civile, l'Asl 1 Imperia, che ha presentato una richiesta risarcitoria complessiva pari a 153.769,64 euro, 120mila dei quali come danno di immagine.

Processo Del Vecchio
Foto 1 di 4
Processo Del Vecchio
Foto 2 di 4
Processo Del Vecchio
Foto 3 di 4
Processo Del Vecchio
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie