Sanremo,TAR sospende parte del regolamento in favore degli artisti di strada

Una piccola vittoria degli artisti di strada contro il "regolamento oppressivo" del comune di Sanremo. Ecco nel dettaglio quali sezioni sono state sispese

Sanremo,TAR sospende parte del regolamento in favore degli artisti di strada
Pubblicato:

Sanremo,TAR sospende parte del regolamento in favore degli artisti di strada

Nella giornata di ieri, 28 febbraio 2018, al T.A.R. Liguria si è tenuta la trattazione collegiale in merito al ricorso che la Fnas - Federazione Nazionale Arti in Strada - aveva impugnato a ridosso del Festival della Musica sanremese, per opporsi al regolamento discriminatorio sull’arte di strada approvato dal Comune di Sanremo.

Il Collegio, in sede cautelare, ha confermato la sospensiva parziale del regolamento, vista la sussistenza dell’illegittimità del regolamento e ritenendo il danno agli artisti grave e irreparabile.

Ecco quali sezioni del regolamento sono state sospese

Il T.A.R. Liguria, considerata la gravità dei fatti, anche dopo aver esaminato le ragioni del Comune di Sanremo, ha infatti confermato quanto deciso in data 27 gennaio 2018, accogliendo parzialmente l’istanza cautelare e confermando la sospensione del regolamento nella parte in cui subordina l’utilizzo degli strumenti musicali a corda, con amplificazione, al possesso dei seguenti requisiti: diploma di conservatorio o previo superamento di almeno 3 esami, oppure, in alternativa, iscrizione alla SIAE come autore.
Restano vigenti i divieti di utilizzo di basi musicali pre registrate a tutti gli artisti che non utilizzino strumenti a corda.
A tale proposito è stata fissata dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria una prossima udienza, in data 21 novembre 2018, per la decisione della causa nel merito.

I legali continueranno a seguire la questione

La questione continuerà ad essere seguita dal legale della Federazione, l’Avv. Martino Lorusso del foro di Roma, esperto di diritto d’autore e delle tematiche inerenti all’esercizio dell’arte di strada. Il Legale della FNAS è coadiuvato nella difesa dall'illustre Avv. Prof. Daniele Granara di Genova, nonché dall’Avv. Margherita Scalise, esperta di diritto amministrativo e collaboratrice del noto studio Tedeschini di Roma.

Dialogo costruttivo in programma

Alla luce di quanto sopra esposto la Federazione, nei prossimi giorni, contatterà il Comune di Sanremo con l’intento di aprire un dialogo costruttivo, tenendo in considerazione sia le esigenze degli artisti e che quelle dei cittadini.Per prevenire attraverso il dialogo normative che si possono definire approssimative o discriminanti, Fnas propone strumenti di approfondimento come il programma Arthecity Network, atto a favorire regolamenti accoglienti per l’arte in strada.

Seguici sui nostri canali
Necrologie