Nuovo volto a Porto Vecchio, arriva una seconda proposta in Comune

Presentata a Palazzo Bellevue alcuni giorni fa la proposta per la riqualificazione di Porto Vecchio da parte della Portosole Spa. Si tratta del secondo progetto per l'antico approdo cittadino dopo quello di Walter Lagorio

Nuovo volto a Porto Vecchio, arriva una seconda proposta in Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata a Palazzo Bellevue alcuni giorni fa la proposta per la riqualificazione di Porto Vecchio da parte della Portosole Spa. Si tratta del secondo progetto per l'antico approdo cittadino dopo quello di Walter Lagorio

Nuovo progetto per il Porto Vecchio presentato ieri in Comune

La Portosole C.N.I.S. Spa ha presentato al Comune di Sanremo il nuovo progetto di rivalorizzazione dell’area del “Porto Storico” di Sanremo. La società propone un piano che consenta la definitiva interconnessione, sia funzionale che strutturale, dell’intera area portuale in un intervento dal quale la città di Sanremo possa trarne adeguati vantaggi e benefici.

Il progetto prevede una serie di opere a mare che comprendono:
- la rivalorizzazione completa del “Porto Storico” con la sistemazione della scogliera della diga foranea principale,
- il livellamento dei fondali, la realizzazione di una scogliera a Pian di Nave,
- il riordino generale delle banchine e il ripristino dei servizi, degli impianti, elementi di ormeggio e nuovi pontili, il tutto a disposizione degli enti, attività esistenti e associazioni sportive che manterranno inalterate le attuali lunghezze di accosto degli ormeggi.

Il rapporto tra il demanio comunale, il demanio marittimo, le attività esistenti e le varie associazioni già presenti all’interno del porto sarà diretto. Inoltre, tra le opere a mare è prevista la realizzazione di circa una trentina di nuovi posti barca posti al fondo della diga foranea, destinati agli yacht di lusso.

Il progetto prevede la realizzazione di un’importante piazza sul mare come naturale prosecuzione di Piazza Pian di Nave, denominata “Piazza della Meridiana Anallemmatica” sotto la quale è previsto un parcheggio interrato che comprenderà  circa n. 111 posti auto. Poi la ri-naturalizzazione del litorale dell’Arenella attraverso un sistema di pompe di ultima generazione che consentono un ricambio idrico complessivo ogni 14 ore. Inoltre è prevista la realizzazione della Promenade con il Giardino Mediterraneo, la ri-organizzazione della viabilità attraverso un nuovo progetto di mobilità studiato appositamente da Systematica, (azienda leader a livello mondiale nella consulenza tecnica e progettuale di sistemi di trasporto e servizi di mobilità su qualsiasi scala di analisi, da quella nazionale/regionale alla scala urbana e di quartiere), oltre al riordino dei servizi di raccolta e di sollevamento dei reflui fognari.

Portosole C.N.I.S. Spa in cambio dell’opera di rivalorizzazione completa dell’area del porto comunale, chiede la concessione demaniale dell’area posta al fondo della diga foranea che corrisponde a circa 30 posti barca dai 30 ai 70 metri, pari a 49.503 mq su un’area complessiva d’intervento di 256.374 mq. Oltre alla gestione del parcheggio sotterraneo situato sotto “Piazza della Meridiana Anallemmatica”.

“Il progetto di rivalorizzazione dell’area del Porto è un progetto che vuole creare armonia all’interno del bacino portuale di Sanremo, senza stravolgerne il waterfront dal punto di vista ambientale. Inoltre si manterrebbero invariati gli spazi a disposizione dalle varie associazioni presenti attualmente all’interno del porto.”  ha dichiarato Roberto Orsini, Ad della Portosole C.N.I.S. Spa.

OBR_Porto Storico_passeggiata sopra il molo sopraflutto
Foto 1 di 2
OBR_Porto Storico_Calata del Porto
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie